HR Business Partner Relazioni Sindacali, Pozzuolo Martesana
Brivio & Viganò Holding SRL
Pozzuolo Martesana, Italy
Brivio & Viganò, tra i più dinamici operatori nel settore della logistica alimentare, presente quotidianamente su tutto il territorio nazionale grazie ad un network logistico consolidato, ricerca un HR BUSINESS PARTNER con elevata specializzazione in relazioni sindacali, riportando alla Direzione HR. La risorsa supporterà il management operativo nelle diverse sedi del Nord-Centro Italia su tematiche di:
* Relazioni Industriali: gestire le relazioni industriali in accordo con le strategie aziendali, supportare i Manager di linea nella gestione dei rapporti con i lavoratori, facilitando la risoluzione delle problematiche e la mediazione, e gestire i rapporti con i sindacati a tutti i livelli di rappresentanza, definendo il miglior rapporto causa-effetto.
* Costruire rapporti di fiducia con interlocutori interni ed esterni.
* Organizzazione del lavoro: supportare il business come primo punto di contatto per ogni questione legale relativa alla gestione della turistica e dell’organizzazione del lavoro, coordinandosi con le funzioni Legale/Sindacale per problematiche complesse o rilevanti.
* Sviluppo e pianificazione: sviluppare, insieme alle Funzioni competenti e ai Manager di linea, un piano di attività per raggiungere gli obiettivi aziendali.
* Gestione delle relazioni con enti/consulenti esterni, inclusi quelli legali fiduciari.
* Gestione delle dinamiche e procedure disciplinari, fornendo supporto al management.
* Analisi delle metriche HR: assenteismo, turnover, straordinari, ferie, ecc., e definizione di azioni correttive.
* Formazione e coaching: supportare i manager nella gestione quotidiana del personale.
* Contatto con i lavoratori: analizzare il clima aziendale e intercettare problematiche di competenza aziendale.
Requisiti:
* Laurea in Giurisprudenza o affini.
* Almeno 4 anni di esperienza come Referente delle Relazioni Sindacali.
* Esperienza con interlocutori sindacali territoriali e nazionali.
* Pragmatismo, capacità negoziale, relazionali, comunicative ed empatia.
* Problem Solving, organizzazione, pianificazione, resilienza, flessibilità e leadership.
* Orientamento all’obiettivo, capacità di analizzare metriche HR, conoscenza della legislazione italiana del lavoro.
* Autonomia operativa, ottimo utilizzo di Office, conoscenza dell'inglese.
* Disponibilità a frequenti trasferte nel Nord e Centro Italia.
La tipologia contrattuale e la retribuzione saranno valutate in base alle competenze ed esperienze.
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