Bialetti Industrie S.p.A., cui oggi fanno capo marchi di lunga tradizione e assoluta notorietà quali Bialetti e Rondine, è una realtà industriale leader in Italia nel settore del caffè e tra i principali operatori nei mercati internazionali.
La società - con sede Coccaglio, in provincia di Brescia, e stabilimenti produttivi dislocati tra l’Italia e la Romania - oltre alla produzione di caffè macinato, di caffè in grani e di capsule per le macchine espresso, si occupa della produzione e della commercializzazione di caffettiere e macchine espresso, strumenti da cottura, accessori da cucina e piccoli elettrodomestici.
La commercializzazione dei prodotti avviene in Italia tramite punti vendita al dettaglio monomarca “Bialetti Store”, grande distribuzione organizzata e web sales. All’estero Bialetti Industrie opera tramite 7 filiali - Germania, Francia, USA, Australia, Turchia, Giappone e Cina - distributori e web sales.
Il successo di Bialetti Industrie deriva dalla capacità della società di associare ai propri prodotti valori quali tradizione, qualità, longevità, design e sicurezza e di distinguersi per l’elevato grado di innovazione, in un percorso strategico di responsabilità sociale e ambientale d’impresa che ben si riassume nella filosofia: “più valore alla vita quotidiana”.
Siamo alla ricerca di un/una:
Industrial Controller:
La risorsa, riportando al Group Controller, monitora i dati dei Plant (Italia e Romania) dal punto di vista delle performance produttive, allo scopo di supportare l’Azienda nel raggiungimento degli obiettivi di business ed individuare e suggerire possibili aree di miglioramento.
In particolare, la risorsa verrà coinvolta nelle seguenti attività:
Predispone i budget, reporting mensili, piani e forecast relativi alle performance degli stabilimenti produttivi (italiano ed esteri).
Implementa e mantiene la contabilità industriale e controllo di gestione dell’intero processo di lavorazione (materie prime, magazzino, industrializzazione).
Imposta e mantiene un sistema di monitoraggio delle performance per la verifica regolare di costi fissi e variabili, ricavi, indicatori di produttività e analisi degli scostamenti, formulando opportune raccomandazioni alle funzioni competenti.
Redige i report gestionali e predisporre una reportistica ad hoc per il management, contribuendo alla definizione dei KPI di natura economica ed industriale.
Analizza e definisce nuovi scenari in termini di valutazione e pianificazione strategica (verificando soluzioni di make or buy e progetti di investimento, controllando il ritorno sugli investimenti).
Contribuisce alla definizione del pricing di prodotto.
Garantisce l’allineamento del costo prodotto alle linee guida di Gruppo, seguendo l’analisi economico finanziaria anche per il lancio di nuovi prodotti (riduzione costi di produzione e creazione del valore).
Redige analisi degli stock e calcolo del fondo obsolescenza.
Partecipa al coordinamento del processo di definizione dei transfer price tra le diverse consociate.
Nell’ottica di una maggiore condivisione delle informazioni, facilita le riunioni di monitoraggio e analisi, coinvolgendo i diversi enti aziendali a stretto contatto con il Plant Italiano e il Plant Estero.
Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:
Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale o lauree affini;
Esperienza di almeno 2 anni in Aziende produttive internazionali strutturate appartenenti al comparto metalmeccanico.
Conoscenza problematiche e flussi di produzione.
Conoscenza dei processi di controllo di gestione, budgeting e reporting industriale.
Conoscenze dei principi di contabilità industriale.
Competenze di analisi quantitativa e qualitativa.
Ottima padronanza degli strumenti informatici.
Preferibile conoscenza di SAP (presente solo presso sito produttivo in Romania).
Forte pragmatismo nell’analisi dei dati e nella proposta di soluzioni in caso di scostamenti.
Proattività e capacità di prendere l’iniziativa.
Capacità organizzative e di rispetto delle scadenze.
Predisposizione al lavoro per obiettivi.
Capacità di lavorare in autonomia e attitudine a lavorare con team operativi.
Capacità relazionali e comunicative per interfacciarsi con diversi interlocutori.
Disponibilità a brevi trasferte nel plant estero.
Buona conoscenza della lingua inglese.
BENEFITS:
Mensa aziendale interna;
Lavoro da remoto;
Sconto presso punti vendita Bialetti;
.....e soprattutto contesto dinamico in continua evoluzione, Team con cui confrontarti e crescere insieme, il contributo e la iniziativa di ognuno sono importanti per fare la differenza ogni giorno!
La ricerca è rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77).
Bialetti Industrie S.p.A. sostiene le pari opportunità e assicura un processo di selezione nel rispetto della Diversità, Equità ed Inclusione. Bialetti Industrie S.p.A. apprezza e valorizza ogni persona, e condanna ogni forma di discriminazione, diretta o indiretta, effettuata sulla base della nazionalità, appartenenza etnica, genere, orientamento sessuale, gravidanza, religione, disabilità, età e di ogni altra categoria protetta dalla legge.