ANDRITZ Nonwoven & Textile è uno dei principali fornitori mondiali di tecnologie per l’industria dei tessuti non tessuti e tessile. Le sue competenze chiave riguardano le tecnologie per airlaid, air-through bonding, airlay, needlepunch, spunlace, spunbond, wetlaid/Wetlace, converting, finissaggio tessile, riciclo, lavorazione delle fibre naturali e Dry Molded Fibers.
Anni di esperienza, ereditati da aziende rinomate come Küsters, Perfojet, Asselin-Thibeau, Diatec, Laroche e Dan-Web, costituiscono la base della tecnologia ANDRITZ Nonwoven & Textile. Le tecnologie innovative di queste aziende si completano idealmente tra loro nelle soluzioni di processo per una grande varietà di applicazioni. Unendo le forze nell’ingegneria e nello sviluppo dei processi, ANDRITZ può offrire competenze senza pari a beneficio dei propri clienti.
I prodotti realizzati con soluzioni ANDRITZ Nonwoven si trovano in molte applicazioni finali, come automotive, moquette, filtrazione, coperture, pelle sintetica, igiene, medicale, cosmetica, pulizia e molte altre. Maggiori informazioni su http://www.andritz.com/nonwoven-textile-en.
ANDRITZ Diatec fa parte del Gruppo ANDRITZ dal 2018. ANDRITZ Diatec S.R.L. è un produttore leader di macchine per la trasformazione destinate ai settori igienico e del packaging alimentare, con sede a Collecorvino, in provincia di Pescara, Italia. Diatec progetta e realizza un’ampia gamma di macchine speciali e soluzioni tecnologiche, principalmente per la produzione di pannolini per bambini e altri prodotti assorbenti per l’igiene, ma anche per il confezionamento alimentare. Fondata nel 1992, Diatec ha avuto uno sviluppo molto positivo, con numerosi riferimenti internazionali e clienti rinomati in tutto il mondo. L’azienda è nota per il suo spirito innovativo, offrendo soluzioni flessibili e sofisticate per il settore igienico. Durante la crisi COVID-19, Diatec ha dimostrato grande flessibilità e rapidità producendo macchine per mascherine in tempi brevi.
Descrizione del ruolo
Il titolare della posizione è responsabile di pianificare, gestire e controllare le seguenti attività:
Lettura dei disegni tecnici del progetto forniti da tecnici e ingegneri e corretta interpretazione delle istruzioni per assemblare le parti della macchina.
Se necessario, il tecnico modifica e adatta le parti da assemblare utilizzando utensili da banco e macchine utensili (es. tornio) per garantire la migliore conformità alle specifiche tecniche del progetto.
Una volta completato l’assemblaggio, il tecnico esegue il collaudo, effettua test funzionali sugli assiemi, controlla allineamenti e accoppiamenti tra strutture e procede al collaudo finale della macchina per verificarne il corretto funzionamento.
Il tecnico installa la macchina presso lo stabilimento di utilizzo, avvia la macchina e la regola secondo le esigenze produttive specifiche, completa il certificato di conformità secondo le normative vigenti.
Se necessario, il tecnico forma il personale operativo, illustrando le caratteristiche generali della macchina, le sue funzioni e prestazioni, le caratteristiche di sicurezza e le procedure da seguire in caso di guasto.
Partecipa al rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, salute e protezione ambientale.
Esecuzione di compiti speciali:
L’azienda può delegare altri compiti coerenti con la formazione e le competenze del titolare della posizione.
È richiesta disponibilità a viaggiare a livello mondiale.
Il titolare del ruolo deve rispettare tutte le normative legali, gli accordi di lavoro, le istruzioni procedurali e le linee guida ANDRITZ, nonché le norme di conformità del Gruppo ANDRITZ (Codice di Condotta ed Etica) e i requisiti di sicurezza sul lavoro, salute e protezione ambientale, e partecipare regolarmente a corsi di formazione ed eLearning.
Qualifiche e competenze
Formazione: Diploma di Tecnico Meccanico o Meccatronico.
Ulteriore formazione: Diploma ITS Meccatronica o Meccanica.
Esperienza professionale: Almeno 5 anni.
Settore: Automotive, robotica e affini.
Competenze specifiche:
Buona conoscenza del disegno tecnico e dei componenti meccanici.
Conoscenza dei metalli e dei principali trattamenti termici e superficiali.
Conoscenza dei principi meccanici, con particolare riferimento a cinematica e pneumatica.
Capacità di utilizzare i principali strumenti di misura da officina e conoscenza delle macchine utensili (trapano, fresatrice, tornio, mola e pressa).
Offerta
Ambiente di lavoro internazionale e stimolante.
Pacchetti retributivi basati sul mercato e sulle performance.
Benefici aziendali, inclusa previdenza complementare.
Ampie opportunità di formazione e aggiornamento.
Gestione della salute aziendale.
Valorizziamo la diversità e accogliamo candidature indipendentemente da genere, nazionalità, origine etnica e sociale, religione/credenza, disabilità, età o orientamento sessuale e identità.