L’organizzazione Aleimar ricerca un / una responsabile con esperienza da inserire nel Settore Raccolta Fondi e Comunicazione per espandere e consolidare la propria attività di raccolta fondi a sostegno dei progetti di cooperazione internazionale in Italia e nel mondo.
Aleimar è un'organizzazione no profit che si occupa di sostegno a distanza e di cooperazione internazionale, intervenendo in situazioni di disagio sociale e di estrema povertà, al fine di assicurare ai bambini i diritti fondamentali e un ambiente idoneo alla loro crescita física, umana e sociale.
* Attività
* Elaborare un piano di fundraising e programmare azioni di contatto, acquisizione e sollecitazione donatori, individuando nuovi potenziali donatori attraverso l’elaborazione di proposte ad hoc;
* Elaborare la programmazione annuale e il piano operativo relativo alle attività di RF all’interno delle linee strategiche dell’organizzazione e monitorare le azioni e il conseguimento dei risultati previsti;
* Implementare le attività di raccolta fondi, on e off line, rafforzando gli strumenti in ottica strategica e sapendo scegliere le attività di raccolta fondi più opportune;
* Gestire e coordinare volontari nuovi e non, che si occupano di raccolta fondi sviluppando le sinergie possibili;
* Gestire il budget RF e rendicontare economicamente le singole attività con valutazione della redditività specifica e analisi dati;
* Gestione sito web : elaborazione, pubblicazione, promozione e diffusione dei contenuti;
* Gestione social media : facebook, instagram, twitter, linkedin. Pianificazione dei contenuti editoriali, stesura di articoli, post e tweet, pubblicazione sui diversi canali;
* Competenze richieste
* Formazione (Laurea / Master) in una delle seguenti aree di studio : Comunicazione o discipline umanistiche, Fundraising, Cooperazione internazionale e gestione dei conflitti, Scienze politiche, Management delle organizzazioni non profit;
* Condivisione della mission e dei principi di Aleimar;
* Esperienza di almeno 2 anni nel settore della raccolta fondi e comunicazione per il sociale;
* Ottima conoscenza degli strumenti e delle tecniche di social media management e dei relativi strumenti di marketing;
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
* Buona conoscenza degli strumenti di gestione di siti web (WordPress);
* Buona conoscenza del pacchetto Office e dei principali social network.
* Competenze trasversali richieste
* Efficaci capacità comunicative e relazionali;
* Dinamicità, proattività e capacità di lavorare sia in autonomia sia in team;
* Gestione dello stress e problem solving;
* Capacità di scrittura e storytelling;
* Flessibilità e disponibilità lavorativa;
* Patente di tipo B;
Contratto di lavoro : Tempo indeterminato
Stipendio : a partire da €1.300,00 al mese
* Dal lunedì al venerdì
Creare un avviso di lavoro per questa ricerca
Responsabile Comunicazione • Melzo, Italia
#J-18808-Ljbffr