Figura professionale ricercata
L’Agenzia del Demanio è alla ricerca di N. 1 Esperto tecnico servizi immobiliari per la Direzione Trentino-Alto Adige, da impiegare presso la sede di Bolzano o Trento.
Requisiti di ammissione
* Attestato di Bilinguismo (solo per chi si candida per la sede di Bolzano)
* Essere in possesso dell’attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca rilasciato ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e successive modifiche ed integrazioni, secondo le modalità previste dall’art. 3 del medesimo DPR, riferito al diploma di laurea (ex livello A) ovvero livello di competenza C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue; per i soli ladini: attestato di bilinguismo C1 (ex livello A) ed esame di ladino C1.
* Appartenenza alle categorie protette ai sensi dell’art. 1, Legge 68 / 99.
Titolo di studio
* Laurea magistrale in Architettura (LM4)
* Ingegneria Civile / Edile (LM23)
* Ingegneria dei sistemi edilizi (LM24)
Esperienza maturata
Almeno 5 anni in attività compatibili con quelle evidenziate di seguito.
Competenze tecnico-specialistiche della posizione
* Conoscenza della normativa sulla gestione del patrimonio immobiliare dello Stato.
* Gestione economica del patrimonio immobiliare: asset, property e facility management. Metodi e strumenti estimali.
* Conoscenza ed utilizzo della banca dati catastale, redazione di elaborati grafici catastali, analisi e lettura elaborati catastali, conoscenza della normativa catastale. In considerazione delle particolarità del territorio, costituirà titolo preferenziale la conoscenza del sistema tavolare.
* Due diligence immobiliare con sopralluoghi anche su cantieri.
* Legislazione urbanistica ed edilizia.
* Normativa sulla tutela del patrimonio culturale e paesaggistico e tutela ambientale.
* Valutazione stato manutentivo immobili.
Competenze organizzative, relazionali e personali
* Analisi e soluzione dei problemi
* Affidabilità realizzativa
* Orientamento al cambiamento
* Gestione della relazione
* Comunicazione efficace
* Autosviluppo e motivazione
* Pianificazione e organizzazione
* Resilienza e gestione delle emozioni
Principali aree di attività previste per la posizione
* Pianificazione, Programmazione e consuntivazione delle attività correlate alla gestione del patrimonio immobiliare e alla sua valorizzazione.
* Gestione dei rapporti con la Ragioneria dello Stato.
* Elaborazione di documenti tecnico-estimali con esperimento di sopralluoghi.
* Verifiche ed operazioni catastali e tavolari.
* Legislazione urbanistico‑edilizia.
* Aggiornamento ed implementazione database relativo ai dati tecnici gestiti.
* Verifica dello stato manutentivo degli immobili e valutazione degli interventi di manutenzione straordinaria, ordinaria e di messa a norma necessari.
* Aspetti tecnico‑amministrativi riguardanti le procedure di gestione del patrimonio immobiliare. Gestione tecnico amministrativa delle attività condominiali.
Competenze informatiche
* Buone capacità di utilizzo del pacchetto Office.
* Buone capacità di utilizzo di software CAD.
Patenti
È richiesta l’abilitazione alla guida di automezzo (patente di tipo B).
Contratto previsto
Tempo indeterminato.
Cosa offriamo
Lavoro Agile e coworking fino a 12 giorni al mese – Benefit : assicurazione sanitaria, previdenza integrativa, cellulare aziendale.
Inquadramento
V livello. Il rapporto di lavoro è disciplinato dal CCNL Personale Impiegatizio e Quadro Agenzia del Demanio EPE consultabile sul sito Internet dell’Agenzia alla sezione “Lavora con noi”.
Sede
Bolzano o Trento.
Per candidarsi
La candidatura deve essere presentata esclusivamente tramite la sezione “Lavora con noi” sul sito www.agenziademanio.it indicando il riferimento TAATECSCP01I, entro le ore 23 : 59 del giorno 02 / 02 / 2026, autorizzando il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016 / 679 (GDPR).
Non saranno prese in considerazione altre modalità di candidatura.
I candidati devono indicare di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (in caso contrario specificare quali).
I CV dei candidati ritenuti inidonei nelle precedenti selezioni non saranno presi in considerazione prima dei 12 mesi in caso di inidoneità nella fase selettiva di tipo attitudinale / motivazionale o di inidoneità nella fase selettiva di valutazione delle competenze tecnico‑specialistiche solo per profili analoghi.
Non è possibile la partecipazione contemporanea a più annunci.
Per rendere funzionale l’inserimento e consolidarlo nella Direzione di appartenenza, è indispensabile la permanenza nella stessa per almeno 36 mesi. L’Agenzia pertanto non prenderà in considerazione richieste di trasferimento avanzate prima di tale periodo.
I candidati in situazione di incompatibilità prevista dall’art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165 / 2001, non potranno essere assunti.
L’Agenzia assicura il rispetto della parità di genere in ogni fase della selezione, costituzione e svolgimento del rapporto di lavoro.
La candidatura è consentita al personale a tempo indeterminato, purchè abbia già superato il periodo di prova e risulti collocato ad un livello di inquadramento inferiore rispetto a quello indicato nell’annuncio.
Sono ammesse altresì le candidature del personale a tempo determinato.
Costituisce titolo di preferenza, a parità di punteggio, l’aver svolto attività lavorativa per un periodo non inferiore a sei mesi presso l’Agenzia del Demanio mediante contratto a tempo determinato ovvero mediante contratto di somministrazione a tempo determinato.
#J-18808-Ljbffr