Ci sono aziende che crescono grazie a una visione solida e una passione autentica per la sicurezza e l'ambiente. Aziende che sanno coniugare concretezza e innovazione, performance e conformità, qualità tecnica e impatto positivo sul territorio.
Questo è il nostro cliente: una realtà italiana in forte crescita nel settore trattamento dei rifiuti. L’azienda è oggi in una fase di ulteriore sviluppo e consolidamento della sua struttura interna e delle sue qualifiche, in linea con un fatturato che nel 2024 ha raggiunto oltre 20 milioni di euro.
Il contesto aziendale è solido, guidato da valori chiari e con una cultura concreta, dinamica e orientata alla sostenibilità.
Per sostenere e accelerare questa fase, stiamo cercando un/una HSE Specialist. Una figura strategica, con forte orientamento gestionale e capacità di presidiare e ottimizzare la gestione di sicurezza e ambiente con spirito proattivo e visione.
Dimensioni azienda: 45 persone
Natura del ruolo: sostituzione del ruolo
Come HSE Specialist, sarai responsabile della gestione e dell'ottimizzazione dei processi di sicurezza e ambiente, garantendo la conformità normativa e supportando lo sviluppo tecnico e operativo dell'azienda. Riporterai direttamente al Responsabile di Impianto.
Le tue principali responsabilità includeranno:
* Collaborazione con RSPP, redazione POS e predisposizione documentazione di accesso cantiere, gestione dello scadenziario degli adempimenti EHS (formazione, visite mediche, adempimenti autorizzativi, DPI)
* Gestione Audit, analisi e redazione procedure di lavoro
* Gestione, pianificazione e controllo del parco mezzi aziendale
* Predisposizione della documentazione tecnica per partecipazione a bandi, per la qualificazione con clienti e per il mantenimento delle qualifiche aziendali, con gestione dei relativi scadenziari
* Supporto tecnico nell'elaborazione di progetti di sviluppo
* Supporto tecnico operativo nella gestione degli interventi ambientali (gestione fornitori, sopralluoghi in cantiere, elaborazione dei risultati)
* Conoscenza del D.Lgs. 81/08 e delle normative ambientali, con esperienza nella gestione dello scadenziario degli adempimenti EHS
* Capacità di redigere POS, predisporre la documentazione per l'accesso ai cantieri e gestire audit interni ed esterni
* Esperienza nella preparazione della documentazione tecnica necessaria per la partecipazione a bandi di gara
* Supporto tecnico-operativo nella gestione degli interventi ambientali, inclusa la gestione dei fornitori
* Attenzione e precisione nella redazione di documentazione tecnica e nella gestione dei processi
* Ottime capacità relazionali per collaborare efficacemente con l'RSPP, i diversi responsabili e gli uffici interni
* Un'azienda solida e in forte crescita nel settore dei servizi ambientali
* Un ruolo autonomo e strategico, con reali prospettive di crescita e un focus sul consolidamento della struttura aziendale
* Un contesto aziendale concreto, dinamico e orientato alla sostenibilità, composto da circa 45 persone
* Contratto a tempo indeterminato e retribuzione commisurata all'esperienza, con benefit da valutare
Invia la tua candidatura applicando direttamente (Apply now) al progetto o inviando il tuo curriculum vitae aggiornato a marta.viglione@desmohr.com.
Impiegato/a ESG Sostenibilità, Ambiente e Sicurezza sul lavoro
ASPP (Addetto/a Servizio Prevenzione e Protezione)
#J-18808-Ljbffr