Vai direttamente su Fincantieri - Go directly to Fincantieri Italia - Bari JOB DESCRIPTION Project Controller sarà responsabile di presidiare il processo economico-finanziario dei progetti (commesse di vendita, progetti R&D e Progetti investimento) e consolidare periodicamente la previsione a vita intera della commessa e la sua pianificazione economica e finanziaria. ATTIVITA' La risorsa si occuperà delle seguenti attività: - Guidare le iniziative volte alla riduzione dei costi e/o al miglioramento del margine e monitorare in forma integrata i flussi di cassa al fine di definire, in accordo con i PM, le principali milestone dei progetti ma anche nei pagamenti fornitore; - Analizzare i principali driver di costo (es.definire Budget ACU per main item, SAL, Costi Non Conformità,, etc); - Programmare a livello macro, in forma aggregata e integrata i diversi progetti (commesse di vendita, progetti R&D e Progetti investimento) al fine di garantire il corretto sviluppo del portfolio progetti e l’implementazione del piano industriale; - Supportare il Project Manager (PM) nelle valutazioni economiche e nella definizione del preventivo operativo; - Elaborare il preventivo operativo sulla base del preventivo di acquisizione, attraverso l’analisi degli aspetti contrattuali con risvolti economici; - Definire piani di miglioramento e valutare i benefici economici previsti; - Fornire supporto al PM con analisi economiche specifiche, tra cui valutazioni costi-benefici e analisi make or buy; - Proporre soluzioni gestionali e operative per ottimizzare il processo di progettazione, approvvigionamento e costruzione della commessa; - Elaborare la reportistica economica periodica delle commesse; - Eseguire attività richieste a sistema SAP.; - Supportare il PM & BS nella gestione del Piano dei Rischi di Commessa, coordinando la valutazione economica dei rischi con le unità organizzative coinvolte; REQUISITI - Laurea in Ingegneria Gestionale o discipline affini; - Esperienza pregressa nel ruolo di Project o Cost Controller, preferibilmente in contesti industriali o metalmeccanici; - Conoscenza delle tecniche di project management quali Earned Value Management System, Risk management ( Ishikawa, Analisi SWOT), gestione con WBS; - Competenze avanzate in controllo di gestione, analisi dei costi e reporting finanziario; - Ottima conoscenza dei principali strumenti ERP (es. SAP) e strumenti di analisi finanziaria; - Capacità di problem solving e analisi critica; - Conoscenza fluente della lingua inglese; - Attitudine al lavoro di squadra e alla collaborazione interfunzionale; - Ottime doti di comunicazione, collaborazione e orientamento agli obiettivi; - Orientamento ai risultati e capacità di lavorare in autonomia; - Capacità di gestire più attività contemporaneamente rispettando le scadenze; - Forte spirito di iniziativa e orientamento al miglioramento continuo.