PstrongChaberton Professionals /strong, divisione di Chaberton Partners dedicata alla Ricerca e Selezione di profili di Middle and Top Management, per storica azienda operante nel settore portuale, è alla ricerca di strongResponsabile Amministrativo. /strong /ppLa figura risponderà al Direttore Generale Italia e coordinerà un team di 6 persone. Sarà responsabile della gestione, pianificazione e controllo delle attività amministrative, contabili, finanziarie e di reporting delle aziende operative italiane del gruppo, oltre a contribuire all’efficientamento dei processi Finance, in stretta collaborazione con il dipartimento ed il CFO di Gruppo. /ppstrongLE ATTIVITA’ /strong /pulliSupervisione delle registrazioni contabili quotidiane e delle risorse dedicate al monitoraggio di ciclo attivo e passivo. /liliVerifica e tenuta delle registrazioni contabili per garantire l'accuratezza e la conformità alle normative contabili nazionali (OIC) e internazionali (IFRS/IAS) e fiscali. /liliGestione delle attività di chiusure contabili mensili e delle relazioni trimestrali, supervisione della redazione del bilancio civilistico secondo i principi contabili nazionali /liliPresidio degli adempimenti fiscali ordinari e straordinari, delle scadenze e della reportistica fiscale, tenendo i rapporti con revisore dei conti, sindaci, consulenti fiscali e legali /liliPredisposizione di budget, forecast e analisi degli scostamenti, predisponendo report periodici per la direzione e la corporate (es. conto economico, gestionale, analisi di marginalità, cash flow, KPI finanziari) /liliImplementazione e ottimizzazione degli strumenti di controllo di gestione e business intelligence. /liliGestione finanziaria e della tesoreria (pianificazione liquidità, monitoraggio cash flow, gestione dioperazioni di finanziamento e tenuta delle relazioni con gli istituti di credito) monitorando il rischio finanziario e proponendo strategie. /liliGestione amministrativa e tenuta dei rapporti con la pubblica amministrazione (es. pratiche demaniali, concessioni, fideiussioni). /li /ulpstrongI REQUISITI /strong /pulliLaurea magistrale in Economica, Finanza, Amministrazione o equivalenti. Il conseguimento di Master o Corsi specialistici in ambito contabile o fiscale sarà considerato un emplus /em. /liliEsperienza di almeno 5 anni sul ruolo, maturata all’interno di PMI e/o realtà aziendali italiane con dimensione internazionale. /liliBuona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata (livello B1/B2). /liliOttima padronanza di Excel e dei principali software gestionali ed ERP complessi (preferibilmente JDE di Oracle), eventuale esperienza in migrazione ed implementazione di ERP sarà considerata un emplus. /em /liliConoscenza approfondita di contabilità, tesoreria, bilancio e fiscalità, padronanza delle normative civilistiche fiscali; aver lavorato su bilancio consolidato costituirà un emplus /em. /liliConoscenza dei principi contabili nazionali OIC, la conoscenza di IFRS sarà considerata un emplus. /em /liliConoscenza in materia doganale e transazioni con paesi esteri. /liliLeadership e capacità di coordinamento, attitudine alla gestione di team, valorizzando competenze e risorse interne. /liliEccellenti doti di problem solving e pensiero strategico. /liliCapacità di relazione con interlocutori interni ed esterni, anche a livello direzionale. /liliFlessibilità e adattabilità, predisposizione a operare in contesti dinamici e in evoluzione. /li /ulpstrongSEDE DI LAVORO /strong /ppLa Spezia (SP) - in presenza /p #J-18808-Ljbffr