Primaria realtà parte di un gruppo che conta più di 2.500 dipendenti, con focus nelle automazioni industriali rivolti al mondo del Food & Beverage, ci ha incaricato di ricercare un/a
RSSP - HSE
La risorsa riporterà gerarchicamente al Datore di Lavoro e funzionalmente al HSE Manager di Gruppo e si occuperà di garantire la compliance normativa rispetto alle tematiche di Ambiente e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. Il candidato assumerà il ruolo di RSPP per la Società e, qualora se ne creino le condizioni, per altre consociate del Gruppo.
La posizione prevede i seguenti presidi chiave:
* redigere procedure di sicurezza e i documenti di valutazione dei rischi per la tutela dell'integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e della tutela dell'ambiente;
* effettuare audit nei plants della Società e, qualora se ne creino le condizioni, anche nei plants di altre consociate al fine di individuare i fattori di rischio;
* elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alle mansioni dei lavoratori e i sistemi di controllo di tali misure;
* condurre indagini sugli infortuni e i mancati infortuni individuando le opportune azioni di miglioramento;
* verificare i processi produttivi in relazione alle tematiche ambientali, effettuando le analisi e i campionamenti secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dalle autorizzazioni in essere;
* pianificare ed effettuare formazione ed informazione dei lavoratori in accordo con le normative in vigore, contribuendo a diffondere in azienda la cultura e la sensibilizzazione in materia di sicurezza sul lavoro e di ambiente;
* rendere operativo il Piano ESG di Gruppo mettendo in atto tutte le azioni necessarie alla sua implementazione;
* rendicontare i dati trimestrali e annuali delle società secondo le metriche ESG di Gruppo;
* mantenere aggiornato il sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro ISO45001;
* assolvere tutti i compiti e prescrizioni così come normativamente previste dal D.lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 e s.m.i. e da ogni altra prescrizione in materia;
* opererà in autonomia nello svolgimento delle attività, controlli, ispezioni e verifiche periodiche garantendo che le procedure siano sempre adeguate e aggiornate alle disposizioni normative e regolamentari vigenti;
In particolare dovrà:
* Mantenere aggiornato il sistema di gestione ambientale ISO 140001
* Valutare l'impatto del processo produttivo in materia ambientale
* Individuare obiettivi di miglioramento e soluzioni tecnologiche e organizzative funzionali ai relativi adeguamenti eco-compatibili
* Studiare la fattibilità dei progetti attraverso un'analisi di costi/benefici
* Programmare e supervisionare le attività di adempimento alle norme
* Predisporre la documentazione per autorizzazioni in materia ambientale
* Gestire le relazioni con Enti di Certificazione e Organi di controllo.
Requisiti
* Laurea di natura tecnico/scientifica;
* Esperienza di almeno 3/5 anni in contesti produttivi industriali in analoga mansione;
* Ottima conoscenza della lingua inglese;
* Ottima conoscenza delle leggi e normative in materia di sicurezza ed ambiente e delle normative che regolano i sistemi di gestione;
* Possesso degli attestati di formazione della figura di RSPP secondo normativa vigente;
* Conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint);
* Approccio proattivo, capacità organizzative e di problem-solving;
* Disponibilità ad effettuare trasferte nel Nord Italia
Sede di lavoro: Provincia di Verona