Attività di Commissioning per il collaudo interno e installazione e avviamento preso il cliente oltre che supporto e svolgimento di attività di assistenza postvendita
Responsabilità
Gestisce la commessa industriale nella fase di messa a punto e collaudo, al fine di garantire il rispetto dei tempi e la corretta applicazione delle procedure nell’obiettivo del raggiungimento del risultato: funzionamento ottimale, come da specifiche, dell’automazione nei tempi previsti e con la raccolta dei dati necessari alla formulazione di un database informativa sulle azioni da attuare in fase di messa a punto sulle diverse stazioni.
Supporta ed esegue attività di assistenza tecnica da remoto o in presenza sulle automazioni industriali installate presso il parco clienti.
Identifica e risolve tempestivamente eventuali difetti che potrebbero manifestarsi nei macchinari di sua competenza.
Cura l'implementazione di procedure di test volte a garantire il corretto funzionamento delle attrezzature nel lungo termine, prevenendo così potenziali guasti critici.
Coordina il piano di commissioning in base alle specifiche del progetto.
Verifica che tutti i requisiti del progetto siano stati soddisfatti e che gli impianti siano conformi agli standard e alle normative applicabili.
Conduce test funzionali per garantire che tutti i componenti dell'impianto funzionino in modo corretto e che rispettino le prestazioni richieste.
Mantiene aggiornata la documentazione relativa al processo di commissioning, inclusi report di test, manuali di istruzioni e procedure operative.
Supporta l’area postvendita su eventuali interventi sia da remoto che presso il cliente.
REQUISITI PROFESSIONALI
Conoscenza della meccanica maturata preferibilmente all’interno del settore machinery, preferibilmente per il biomedicale e non escludendo l’avere maturato eventuali esperienze anche in quello farmaceutico/cosmesi/alimentare/).
Esperienza di base di sviluppo e scrittura di software PLC
Gradite competenze di meccatronica.
Competenze di avviamento e risoluzione problematica legate a impianti automatici.
Competenza in materia di normativa della sicurezza dei sistemi di controllo, dato che i PLC sono spesso utilizzati per controllare macchinari e processi che possono essere potenzialmente pericolosi.
Conoscenza del settaggio e programmazione sistemi di visione.
Conoscenza e programmazione sistemi robotica di asservimento.
Conoscenza delle normative e standard per l’industria.
Conoscenza dei software di simulazione e test.
Competenza di lettura di un disegno meccanico.
Competenza nella lettura e interpretazione di schemi elettrici e diagrammi, alla base per lo sviluppo dei software per PLC interfacciati a dispositivo elettronici.
Conoscenza degli impianti pneumatici, loro definizione e relativa scelta componenti idonei.
Conoscenza degli azionamenti elettrici.
Conoscenza nell’ambito della meccatronica (in particolare servomotori).
Capacità di gestione e coordinamento elevate all’interno processo produttivo.
Abilità comunicative e capacità interpersonali.
Capacità di collaborare, relazionare e supportare l’Organizzazione Produttiva sulla base delle esigenze da essa espresse.
Autonomia decisionale, attitudine al problem solving, attenzione ai dettagli e resistenza allo stress.
REQUISITI TECNICI E FORMATIVI
Diploma di Perito Meccanica o eventualmente Laurea anche triennale in area: Ingegneria Meccanica o dell'Automazione
Preferibile Diploma a indirizzo tecnico perito meccanico o meccatronico
Buona conoscenza della Direttiva Macchine e relative implicazioni nella progettazione, in conformità alla sicurezza.
Utilizzo di Office per la redazione di relazioni tecniche.
Conoscenza delle normative correlate alla progettazione e costruzione di macchine industriali.
Conoscenza delle norme nazionali e internazionali di certificazione ISO.
Conoscenza della lingua inglese B2-C scritto e parlato