Missione del ruolo:
Agire da interfaccia tecnica tra la produzione di carta e cartone e il mondo dei converter e dei brand owner, con l’obiettivo di trasferire conoscenze, esigenze e trend del packaging al processo di sviluppo prodotti e alla definizione delle specifiche di materiale.
Aree di responsabilità:
1. Analisi di mercato tecnico–applicativa – monitorare l’evoluzione dei materiali e delle tecnologie nel settore packaging, individuando tendenze e bisogni emergenti di converter e utilizzatori finali. 2. Supporto allo sviluppo prodotti – fornire input tecnici per l’ottimizzazione delle carte e dei cartoni destinati a packaging primario e secondario, in base alle esigenze di stampabilità, trasformazione, barriera e sostenibilità. 3. Interfaccia tecnica – mantenere relazioni operative con converter, stampatori, e brand owner per raccogliere feedback sui materiali e tradurli in specifiche tecniche utili alla R&D; e alla produzione. 4. Validazione industriale – partecipare a test di stampa, fustellatura, accoppiamento e confezionamento presso clienti o partner tecnologici. 5. Trasferimento conoscenze – supportare la formazione tecnica interna e la diffusione di know-how tra R&D;, produzione e commerciale. 6. Sostenibilità e innovazione – contribuire all’identificazione di soluzioni coerenti con i trend di packaging sostenibile e riciclabile.
Requisiti professionali:
- Laurea o diploma tecnico (Chimica, Scienze dei Materiali, Ingegneria della Produzione, Tecnologie della Carta o equivalenti). - Almeno 10 anni di esperienza nel settore del packaging (converter, cartotecnica, brand owner o produttore di materiali). - Conoscenza approfondita dei processi di stampa, accoppiamento, fustellatura e confezionamento. - Competenza sui principali materiali per packaging (carta, cartone, film, coating, adesivi). - Familiarità con normative ambientali e requisiti di riciclabilità. - Capacità di analisi tecnica e di traduzione delle esigenze di mercato in specifiche materiali. - Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali. - Buona conoscenza dell’inglese tecnico
Competenze trasversali:
- Comunicazione tecnica efficace verso interlocutori interni ed esterni. - Capacità di ascolto e di mediazione tecnico-commerciale. - Orientamento al risultato e al problem solving. - Attitudine alla collaborazione multidisciplinare. - Autonomia e affidabilità nella gestione di relazioni esterne.
Riporto gerarchico:
Responsabile Ricerca e Sviluppo
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.