Overview
Still I Rise is an international NGO providing high-quality education to the most vulnerable and marginalized children in crisis-affected regions around the world. Our current schools, located in Kenya, Colombia, Syria, Yemen, and the DRC, follow a globally coordinated educational model, inspired by the International Baccalaureate framework, adapted to local realities and student needs. L’Education Lead ricopre un ruolo fondamentale nel garantire l’eccellenza accademica e l’efficacia operativa delle Scuole Internazionali IB di Still I Rise. Queste includono la SIR International School Nairobi, con oltre 200 studenti e 30 membri del team educativo, e la SIR International School Colombia, una scuola in crescita con 8 insegnanti e 65 studenti. Questo ruolo fornisce supervisione strategica del Modello Educativo di Still I Rise e della sua connessione con l’IB, gestisce le operazioni educative delle scuole e assicura una forte collaborazione con gli altri dipartimenti per offrire programmi integrati e di alta qualità. L’Education Lead si occupa inoltre della gestione dei progetti all’interno del Dipartimento Educativo, garantendo l’allineamento con gli obiettivi organizzativi e i 4 Pilastri di Still I Rise.
Responsibilities
1. Supervisione Strategica
* Supportare il Direttore dell’Educazione e lo Specialista IB nell’implementazione e nell’evoluzione della strategia educativa.
* Progettare, tutelare e migliorare continuamente il Modello Educativo di Still I Rise basato sui 4 Pilastri.
* Guidare il team locale nello sviluppo del curriculum e dei sistemi di valutazione per gli anni non IB.
* Coordinare l’implementazione di tutte le attività extracurriculari (competizioni, viaggi, club, campi educativi).
* Collaborare con lo Specialista IB per garantire una transizione fluida al curriculum IB.
* Sviluppare politiche e linee guida per assicurare coerenza e qualità in tutte le Scuole SIR.
2. Sviluppo e Performance degli Insegnanti
* Supportare il reclutamento, l’onboarding e la crescita professionale del personale educativo.
* Co-progettare e implementare il Professional Pathway per gli insegnanti, in collaborazione con il Dipartimento Educativo.
* Fornire guida, formazione, osservazioni e feedback per garantire qualità didattica costante.
* Supportare interventi in pedagogia, inclusione, differenziazione e gestione del comportamento.
* Supervisionare l’implementazione dei Piani Educativi Personalizzati e degli interventi mirati in collaborazione con il team Inclusion.
* Promuovere una cultura di miglioramento continuo attraverso coaching, mentoring e condivisione delle conoscenze.
3. Project Management e Collaborazione Interdipartimentale
* Coordinarsi con il Dipartimento Programs per calendari, infrastrutture, risorse e budget.
* Collaborare con il CPS per la selezione degli studenti, la gestione dei casi e la tutela.
* Lavorare con Programs e CPS sulla revisione delle politiche, garantendone un’implementazione olistica e coerente.
* Fare da mentore e supervisionare i leader scolastici, rafforzandone l’autonomia e l’efficacia nella gestione dei programmi.
* Rappresentare il Dipartimento Educativo nelle call interdipartimentali, garantendo un flusso informativo efficiente e responsabilità condivisa.
* Redigere e diffondere regolarmente report su progressi, sfide e risultati.
Qualifications
* Laurea avanzata in Educazione, Leadership Educativa o in un campo correlato (preferibile).
* Esperienza dimostrata nella leadership scolastica, nello sviluppo curriculare e nella gestione di progetti.
* Esperienza comprovata nella gestione del personale educativo, inclusi insegnanti e dirigenti.
* Capacità di lavorare sia in autonomia sia in collaborazione su più sedi.
* Solida comprensione di pedagogie innovative, basate su valori e competenze.
* Eccezionali capacità comunicative e interpersonali, soprattutto in contesti multiculturali.
* Fluente in inglese e con buona conoscenza dello spagnolo.
* Solida comprensione dei framework internazionali (esperienza con IB altamente desiderabile).
* Excellent organizational and communication skills, with ability to manage multiple priorities.
* Capacità comprovata di fare coaching, mentoring e motivare insegnanti in contesti educativi diversificati.
* Forti capacità organizzative e di gestione del tempo, con abilità nel gestire più progetti e priorità.
* Esperienza nella progettazione o nell’erogazione di programmi di sviluppo professionale e mentoring.
* Capacità di lavorare in contesti multiculturali e con stakeholder diversi.
Benefits
* Lavoro da remoto
Si prega di notare che solo i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.
#J-18808-Ljbffr