Data: 28 gen 2026
Luogo: Brescia, IT, 25124
Società: Gruppo Cassa Centrale
Cassa Centrale Banca è Capogruppo dell’omonimo gruppo bancario cui fanno capo altre società attive in ambito finanziario ed in grado di completare l’offerta rivolta alla soddisfazione di molteplici esigenze delle banche clienti.
Cassa Centrale Banca è una “Banca per le banche” che si impegna a lavorare per la rete delle banche affiliate e clienti condividendone valori, cultura, strategie e sistema organizzativo per rendere sempre più efficiente e competitivo il sistema sul mercato. La missione del Gruppo Cassa Centrale è contribuire allo sviluppo della vita economica e sociale dei territori delle banche di credito cooperativo.
Il Gruppo Cassa Centrale ha il proprio headquarter presso la storica sede di Trento, e filiali territoriali nelle maggiori città italiane.
Scopri di più sul sito della corporate http://gruppo.cassacentrale.it/
Al fine di rafforzare il governo della Corporate Security di Gruppo, Cassa Centrale Banca sta ricercando un profilo di Security Manager.
La missione della risorsa sarà supportare il Corporate Security Manager nelle attività di Gestione della Sicurezza Fisica, Gestione dei Rischi e nelle attività di Security Intelligence.
La risorsa svolgerà inoltre attività di Security Risk Assessment su asset fisici e su relativi processi, andando inoltre a curare lo sviluppo e la stesura di procedure, policy e protocolli in ambito Physical Security, applicando metodologie in linea con normative e standard di settore.
La persona si inserirà quindi all'interno di un contesto dinamico e stimolante che la porterà ad interagire e ad interfacciarsi con i diversi interlocutori del Gruppo, collaborando con loro per la finalizzazione dei progetti.
Requisiti richiesti:
- Laurea di primo livello o diploma Giurisprudenza, Diritto Internazionale, Scienze della Sicurezza o in altre discipline coerenti con il ruolo (es. criminologia, relazioni internazionali, risk management)
- Minimo 5 anni di esperienza in ambito Security
- Conoscenza delle normative UNI 10459 e ISO 31000.
- Conoscenza approfondita e capacità di sviluppare, implementare e gestire, modelli, processi, logiche strutturate e metodi di analisi in ambito Security;
- Conoscenze delle principali metodologie di Valutazione del Rischio e metodologie di Risk Assessment;
- Buona conoscenza del TULPS e dell’organizzazione territoriale delle Forze dell’Ordine e Istituti di Vigilanza;
- Buona conoscenza del pacchetto MS Office e della lingua inglese.
Completano il profilo:
- Pregressa esperienza nelle Forze di Polizia o nelle Forze Armate;
- Certificazione UNI 10459/2017 ;
- Buone capacità analitiche e organizzative;
- Abilità nell’elaborazione di soluzioni in contesti complessi;
- Orientamento al risultato e disponibilità nella gestione straordinaria delle emergenze;
- Ottime capacità relazionali e comunicative;
- Ottime capacità di lateral thinking.
Sede di lavoro: Brescia
La suddetta ricerca è aperta a candidature di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso, in ottemperanza e nel rispetto del d.lgs. 198/2006. Per i valori a cui ci ispiriamo, prestiamo particolare attenzione alla diversità, all’inclusività e alla tutela dell’equilibrio fra vita privata e vita qualificato.