Riportando al Lending Customer il Life manager, esegue attività di supporto e post-vendita, legate alle posizioni mutuo erogate o in fase di erogazione.
Segue le attività propedeutiche alla finalizzazione delle richieste di finanziamento, gestendo la messaggistica con l'outsourcer, controllo dei messaggi di allineamento RID e contabilizzazione del finanziamento.
Nell'ambito delle attività di post vendita, supporterà il team in tutte le attività di servicing Mutuo, tra cui:
* Erogazione e Stipule
* Surroghe passive, cancellazione ipoteche, svincoli, accolli, rendiconto mutuo, richieste di adesione a Fondo di solidarietà, delinquency, rinegoziazione mutuo, gestione delle richieste provenienti dall’area Front Line e/o altri uffici della Banca
* Gestione dei Reclami (Focal Point) e supporto all’area Legale in caso di ricostruzioni inerenti a cause Legali
* Gestisce e monitora le attività svolte dagli outsourcer per le fasi di processo ad esso delegato.
* Gestisce le attività di scritture contabili in relazione alle pratiche di mutuo
Supporta, inoltre, le comunicazioni con la Centrale dei Rischi di Banca d’Italia:
* Invio prima informazione/segnalazione anagrafica e gestione comunicazioni di ritorno (scarti/esiti dubbi);
* Invio dei messaggi di regolarizzazione dei pagamenti e di rientro dagli sconfinamenti persistenti;
* Invio delle segnalazioni di status inframensili (appostazione a sofferenza/estinzione della sofferenza);
* Gestione dei rilievi post segnalazione di status/segnalazione mensile;
* Gestione, verifiche/rettifiche nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC).
Supporta, inoltre, ambiti di progetto e di ottimizzazione in termini di efficienza dei processi nell’ambito delle attività di Lending post vendita.
Key Responsibilities:
* Supporta il servicing post-erogazione mantenendo rapporti con le altre aree della Banca necessarie per evadere le richieste dei clienti;
* Supporta le richieste di Prima Informativa con Banca d’Italia, di tutti gli aggiornamenti e rettifiche inerenti l’Ufficio CR e banche dati private;
* Collabora alla compilazione dei file di controllo e della governance sugli outsourcer;
* Collabora alla gestione Focal Point reclami e della gestione delle richieste provenienti dal primo livello.
* Supporta gli ambiti progettuali interni in termini di efficienza operativa e cost saving.
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