Descrizione del Ruolo
La figura del Project Cost Controller sarà responsabile del monitoraggio economico-finanziario delle commesse, supportando il CFO e i Project Manager nella gestione efficace dei costi, nella pianificazione delle revenues e nella corretta fatturazione intra-activity e verso il cliente finale.
La figura contribuirà in modo determinante alla strutturazione di processi di controllo affidabili e trasparenti, in linea con il nuovo modello di business orientato alla gestione per commessa. Inoltre assumerà il ruolo di Key users di funzione, per il corretto attraversamento dei dati nel sistema ERP e tools correlati e parteciperà alla implementazione dei processi nel nuovo ERP.
Responsabilità Principali:
* Validazioni dei dati relativi agli ordini clienti, in particolare in base ai template di fatturazione dovrà garantire la corretta attribuzione delle informazioni relative ai codici iva da applicare in base al paese di destinazione e alle rese, in coerenza con i template dedicati a ciascun paese di destinazione ed al corretto utilizzo della relativa identificazione fiscale.
* Gestione fatturazione intra-activity e Vs il cliente finale. Gestione della corretta applicazione del processo di fatturazione intra-activity e Vs identificazioni fiscali localizzate a livello UE ed Ex-UE.
* Preparazione del report mensile dei costi di commessa, con analisi dettagliata dei dati economici e supporto alla valutazione delle stime a finire (EAC) in collaborazione con il CFO ed i Project Manager.
* Analisi degli scostamenti tra consuntivo e budget, con interventi puntuali ed immediati a supporto dei PM.
* Monitoraggio continuo dei KPI economici di progetto, inclusi margine operativo, cash flow e avanzamento dei costi rispetto al budget di commessa.
* Elaborazione delle schede di avanzamento delle revenues, in coerenza con lo stato di avanzamento lavori (SAL) e i criteri di riconoscimento dei ricavi.
* Verifica delle milestone contrattuali e delle date di fatturazione previste, con inserimento puntuale delle fatture nel sistema gestionale sia di anticipo finanziario che di fatturato.
* Gestione RDA della funzione di competenza: Inserimento delle RDA a sistema dei costi relativi ai progetti per i servizi acquistati, su input della funzione di appartenenza, vendite o PM, inoltro della RDA al dipartimento Acquisti.
* Erogazione a sistema ERP SAP delle entrate servizi: ovvero i costi relativi ai progetti, su input dei PM, per competenza. Questo processo è necessario per ottenere i costi di competenza in SAP necessari alla formulazione dei risultati di periodo, seguendo il calendario di chiusura sincronizzato per le attività propedeutiche alla reportistica mensile.
* Supporto al CFO nell'implementazione e nel miglioramento del sistema di contabilità analitica per commessa.
* Collaborazione con le funzioni tecniche, amministrative e commerciali per garantire coerenza e allineamento tra dati tecnici ed economici.