Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners specializzata nella Ricerca e Selezione di profili di Middle e Top Management, per conto di una società operante nel settore della produzione di pet food, è alla ricerca di un/un Responsabile Acquisti.
Descrizione della posizione
Responsabilità principali
* Gestire e coordinare tutte le attività legate agli acquisti aziendali, assicurando l'approvvigionamento di materie prime, prodotti e servizi necessari al funzionamento dell'azienda.
* Mantenere e sviluppare relazioni efficaci con il parco fornitori esistente, negoziando contratti e condizioni di fornitura in modo da garantire continuità operativa, efficienza e vantaggi economici.
* Collaborare in modo sinergico con i dipartimenti interni (produzione, logistica, qualità, finanza) per assicurare che gli acquisti siano coerenti con le esigenze operative e il budget aziendale.
* Monitorare e gestire le performance dei fornitori, valutando qualità, puntualità delle consegne e convenienza economica.
* Interfacciarsi con la sede centrale (HQ) per garantire l'allineamento strategico con le politiche globali di acquisto e condividere informazioni chiave a livello nazionale.
* Analizzare i trend di mercato e sviluppare strategie di approvvigionamento volte all'ottimizzazione dei costi e alla continuità delle forniture.
* Pianificare e prevedere i fabbisogni di acquisto in collaborazione con i team di produzione e logistica.
* Fornire reportistica e aggiornamenti periodici alla Direzione in merito allo stato degli acquisti e delle forniture.
* Gestire eventuali criticità con i fornitori o contrattuali, dimostrando proattività nella risoluzione tempestiva dei problemi di approvvigionamento.
Requisiti
* Esperienza consolidata (circa 15 anni) nel settore acquisti, preferibilmente in aziende operanti nella produzione di alimenti per animali o in settori affini.
* Solide competenze nella negoziazione e nella gestione dei fornitori, sia nazionali che internazionali.
* Spiccata attitudine al problem solving e capacità di operare efficacemente sotto pressione.
* Esperienza nella gestione di acquisti internazionali e nel coordinamento con sedi centrali per allineamenti strategici.
* Conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato e delle principali materie prime utilizzate nel settore pet food.
* Capacità di lavorare in team multidisciplinari e di interfacciarsi efficacemente con i diversi dipartimenti aziendali.
* Laurea o diploma in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
* Buona conoscenza della lingua inglese e/o francese, sia scritta che parlata.
* Esperienza nella pianificazione e nel forecasting degli acquisti in sinergia con gli stakeholder interni.
Caratteristiche personali
* Approccio proattivo e orientato al raggiungimento dei risultati.
* Ottime capacità di comunicazione, relazione e negoziazione
* Flessibilità e capacità di adattamento in contesti dinamici e in continua evoluzione.
* Mentalità aperta al cambiamento e all'innovazione.
Luogo di lavoro: nella provincia di Pavia