Atena Spa è l’ente che supporta l’agenzia nell’organizzazione del corso.
Posizione:
Il corso di DISEGNATORE MECCANICO si svolgerà dal 8/06 al 7/07/2026 in presenza a San Giovanni Bianco (Bg) dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:30-17:30 dal lunedì al venerdì, per un totale di 160 ore.
È un corso GRATUITO e riservato a CANDIDATI A MISSIONE iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro. È finanziato dal fondo FORMATEMP (www.formatemp.it) e promosso dall’agenzia RISORSE SPA ente attuatore Atena spa.
Atena Spa è l’ente che supporta l’agenzia nell’organizzazione del corso.
Obiettivo del percorso sarà quello di trasmettere all’utenza le conoscenze introduttive per inserirsi nel mercato del lavoro in qualità di addetto all’assemblaggio elettrico, meccanico ed elettromeccanico. Il percorso si focalizzerà dunque sulla lettura e interpretazione della documentazione tecnica, degli schemi elettrici e dei cicli di montaggio, trasmetterà nozioni ed elementi inerenti il corretto utilizzo degli strumenti per l’assemblaggio al banco poi focalizzarsi sulle nozioni relative alla prevenzione del rischio elettrico.
Requisiti:
Essere iscritti e candidati presso le agenzie per il lavoro.
Altre informazioni:
Didattica:
1: DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE (4 ORE TEORIA)
2: SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO D.LGS 81/2008 (4 ORE TEORIA)
3: NOZIONI INTRODUTTIVE ALL’ASSEMBLAGGIO ELETTROMECCANICO (152 ORE: 40 T + 112 P)
- ELEMENTI DI DISEGNO MECCANICO
- ELEMENTI INTRODUTTIVI DI ASSEMBLAGGIO MECCANICO
- ESECUZIONE DELLE PROVE DI CONFORMITÀ; ESECUZIONE DI ASSEMBLAGGI.
- NOZIONI INTRODUTTIVE DI ELETTROTECNICA E ASSEMBLAGGIO ELETTRICO
- ELEMENTI DI TECNOLOGIA PNEUMATICA
- TECNICHE DI AUTOMAZIONE CON PLC
- LETTURA E INTERPRETAZIONE DEGLI SCHEMI ELETTRICI
- CIRCUITI ELETTRICI ED ELETTROMECCANICI
- STRUMENTI E UTENSILI PER INSTALLAZIONI ELETTROMECCANICHE E STRUMENTI DI MISURA E CONTROLLO