Nata a Pianoro nel 1974 da una felice intuizione di Massimo Marchesini, l'azienda si è trasformata nel corso degli anni da una piccola realtà locale ad una ampio impresa industriale, grazie ad un incessante processo di fusioni e acquisizioni con aziende complementari del settore.
La raggiunta dimensione multinazionale non ha mai tradito lo spirito umano e l'approccio produttivo artigianale delle origini, che convivono oggi insieme alle ultime innovazioni della robotica e della digitalizzazione.
Progettiamo e produciamo una vasta gamma di macchine e linee di confezionamento per l\'industria farmaceutica e cosmetica, progettate per rispondere a qualsiasi tipo di richiesta, da standard a straordinaria.
Per l\'Accademia interna ricerchiamo laureandi per lo sviluppo di una tesi all\'interno di Marchesini Group.
Descrizione approfondita tematica Tesi
La tesi si propone di supportare l'organizzazione nel processo di raccolta dati e conseguente calcolo delle emissioni climalteranti, con particolare riferimento allo Scope 3 (emissioni indirette nella catena del valore), nonché di approfondire il collegamento tra queste emissioni e gli impatti ambientali a livello di prodotto attraverso la metodologia di Life Cycle Assessment (LCA).
Il lavoro prevede lo studio delle metodologie di calcolo esistenti, e la loro integrazione con dati ambientali dei prodotti, al fine di garantire una visione più completa delle performance ambientali aziendali.
Obiettivi formativi del tirocinio
Il tirocinio consentirà al candidato di sviluppare competenze trasversali utili in ambito aziendale, tra cui la capacità di analizzare e gestire dati con strumenti informatici (es. Excel), organizzare informazioni complesse e lavorare per obiettivi.
Il candidato potenzierà inoltre le proprie capacità relazionali, imparando a collaborare efficacemente con figure aziendali diverse e a comunicare in modo chiaro risultati e proposte.
L'esperienza gli permetterà di comprendere meglio le dinamiche organizzative e i processi decisionali legati alla sostenibilità e alla gestione ambientale.
Attività previste durante il tirocinio
Studio ed approfondimento della bibliografia riguardante i temi
Mappatura delle categorie di emissioni rilevanti per l'organizzazione
Raccolta ed elaborazione dati
Definizione e implementazione di metodologie di calcolo
Supporto alla realizzazione di un modello LCA
Collegamento tra i risultati LCA e il bilancio emissivo aziendale
Redazione di report tecnici e presentazioni
Corso di Laurea del candidato
Mechanical engineering for sustainability
Ingegneria Gestionale
Ingegneria Ambientale
Ambiente dinamico in continua evoluzione
Attenzione alle persone e alla loro crescita
Mensa interna
#J-18808-Ljbffr
📌 Tirocini Per Tesi : "Sviluppo Della Carbon Footprint Dell'Organizzazione : Focus Su Emissioni I[...]
🏢 Marchesini Group S. P. A.
📍 Spilamberto