 
        
        Per il nostro cliente, azienda in espansione che opera nel settore delle energie rinnovabili, siamo alla ricerca di un / una 
SENIOR PROJECT MANAGER - PERMITTING 
che sarà responsabile della gestione e supervisione dell’intero processo autorizzativo di progetti nel settore delle energie rinnovabili, con focus su impianti fotovoltaici e agrivoltaici. 
Coordinerà tutte le fasi di sviluppo e permitting, assicurando la conformità normativa, il rispetto delle tempistiche e la qualità della documentazione tecnica fino al raggiungimento dello stato Ready to Build (RTB). 
Le sue principali responsabilità : 
Gestione completa del processo autorizzativo di impianti FER (fotovoltaico, agrivoltaico, eolico): predisposizione e coordinamento delle pratiche PAS, Autorizzazione Unica (AU) e VIA / VIncA; supervisione della documentazione tecnica, ambientale e urbanistica; gestione delle relazioni con enti pubblici e autorità competenti (Comuni, Regioni, ARPA, Soprintendenze, Terna, e-distribuzione etc). 
Coordinare team multidisciplinari interni (engineering, permitting, legal, procurement, finance). 
Partecipazione alle Conferenze dei Servizi, rappresentando l’azienda nel confronto con gli enti e stakeholder territoriali. 
Monitoraggio dell’avanzamento autorizzativo e report periodici alla Direzione. 
Garantire la conformità alle normative tecniche, ambientali e di sicurezza. 
Laurea in Ingegneria (Energetica, Civile, Elettrica, Gestionale o simili), Laurea in Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Scienze Forestali o Ambientali. 
Almeno 4 anni di esperienza come Project Manager Permitting in aziende del settore energia o rinnovabili. 
Conoscenza approfondita di: Iter autorizzativi FER (PAS, Autorizzazione Unica, Conferenza dei Servizi, VIA / VIncA), normativa nazionale e regionale, procedure di connessione alla rete (TICA, STMG / STMD) e rapporti con distributori di energia, vincoli urbanistici, paesaggistici e ambientali. 
Capacità di lettura e revisione di elaborati tecnici (layout, planimetrie, relazioni ambientali). 
Ottima capacità di gestione di budget e cronoprogrammi complessi. 
Familiarità con software di project management e suite MS Office. 
Buone competenze negoziali e relazionali. 
Leadership e capacità di coordinamento di team tecnici e multidisciplinari. 
Orientamento ai risultati e problem solving. 
Inglese fluente, scritto e parlato. 
Sede di lavoro : Torino 
J-18808-Ljbffr