CordenPharma è un’azienda leader nello sviluppo e nella produzione farmaceutica su misura per le esigenze del cliente (CDMO); produce ingredienti farmaceutici attivi (API), eccipienti, prodotti farmaceutici (DP) finiti e confezionati, con oltre 2.600 dipendenti nel mondo. I nostri servizi permettono a aziende farmaceutiche e biotecnologiche di produrre farmaci, migliorando la vita delle persone. La nostra rete in Europa e negli Stati Uniti offre soluzioni flessibili e specializzate su cinque piattaforme tecnologiche: Peptidi; Lipidi e Carboidrati; Iniettabili; High Potent e Oncologici; Small Molecules. Ci impegniamo a raggiungere l’eccellenza nel supportare questa rete, fornendo prodotti di altissima qualità per il benessere dei pazienti. CordenPharma Bergamo Spa è una società consolidata nella produzione di bulk API e intermedi chimici, con sede a Treviglio, Bg. Conta oltre 220 dipendenti, serve più di 50 paesi e ha un fatturato superiore a 100 milioni di euro. Fondata nel 1962, è stata costantemente aggiornata e nel 2012 è entrata nel network Corden Pharma. La risorsa, riportando al SHE Manager, farà parte del team Safety, Health & Environment, e sarà responsabile di garantire una gestione conforme alle norme vigenti nell’ambito Salute, Sicurezza e Ambiente. Opererà in un contesto ad alto rischio chimico-industriale, assicurando il rispetto delle normative ambientali e di sicurezza, inclusa la Direttiva Seveso. Le attività principali saranno: Valutare i rischi secondo il D.Lgs. 81/2008 e il D.Lgs. 105/2015 (Seveso), supportando le attività di prevenzione con un approccio sistemico e migliorativo; Collaborare con i dipartimenti per garantire la sicurezza di macchinari e impianti, con attenzione al controllo in fase di commissioning, alla strumentazione critica e all’adeguatezza delle attrezzature; Supportare la sicurezza nelle modifiche agli impianti e nella realizzazione di nuovi, analizzando i rischi (HAZOP, What-if, FMEA) e redigendo procedure operative; Contribuire al mantenimento e allo sviluppo dei sistemi di gestione certificati (ISO 45001, ISO 14001, ISO 50001, ISO 22301), attraverso KPI e progetti di miglioramento in salute, sicurezza, ambiente ed energia; Promuovere la cultura della sicurezza tramite formazione, informazione, addestramento e audit interni; Gestire le attività ambientali, assicurando il rispetto delle normative e promuovendo comportamenti sostenibili. Competenze richieste Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica o Chimica Industriale, o Laurea Triennale in Tecniche della Prevenzione, con esperienza equivalente in contesti complessi; Esperienza pregressa di 3-5 anni nel ruolo, in aziende chimiche a rischio Seveso, con esperienza operativa di reparto; Conoscenza delle normative: D.Lgs. 81/2008, D.Lgs. 105/2015, sistemi ISO, normative ambientali e regolamenti REACH e CLP; Requisito preferenziale: possesso della certificazione RSSP (Moduli A, B, C) settore chimico; Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2); Competenze nell’uso di SAP, pacchetto Office e software gestionale SHE. Completano il profilo ottime capacità di leadership, comunicazione efficace, flessibilità, problem solving, analisi, e una costante ricerca di miglioramento continuo. J-18808-Ljbffr