Descrizione azienda Rilevante azienda nel settore elettromedicale specializzata nella preparazione di campioni in laboratorio. Posizione La figura avrà la responsabilità di gestire le spedizioni sia nazionali che internazionali, assicurando l’efficienza dei flussi logistici e la piena conformità alle normative doganali e commerciali. Dovrà pianificare e coordinare le spedizioni, gestendo la documentazione di export e mantenendo rapporti con spedizionieri, dogane e corrieri internazionali. Sarà fondamentale garantire il rispetto delle normative che regolano il commercio internazionale, in particolare per le merci tecniche e pericolose, come quelle ADR. Inoltre, dovrà monitorare le tempistiche di consegna e affrontare eventuali problematiche operative, mantenendo i sistemi gestionali aggiornati e assicurando l'accuratezza dei dati logistici e doganali. La figura lavorerà anche a stretto contatto con i reparti Produzione, Amministrazione e Service per ottimizzare i processi di spedizione e ridurre i tempi di evasione, supervisionando anche l’imballaggio e la preparazione fisica delle spedizioni per garantire il rispetto delle specifiche tecniche. Requisiti -Diploma o laurea in ambito economico, tecnico o logistico. -Esperienza di almeno 3 anni in ufficio spedizioni o logistica internazionale, con focus su export CEE ed extra CEE. -Esperienza in aziende B2B con prodotti tecnologici -Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata. -Dimestichezza nell’uso di software gestionali e strumenti informatici. -Conoscenza delle normative doganali e del commercio internazionale (Incoterms, documentazione export, licenze, dual use, ecc.) Altre informazioni -Luogo di lavoro: Provincia di Bergamo -Orario di lavoro: full time -Ral: 35000 -Inserimento tempo determinato 12 mesi con finalità assunzione a tempo indeterminato L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione. by helplavoro.It