Talent On Board Srl ricerca, per azienda italiana di circa 170 dipendenti facente parte di un importante gruppo multinazionale e tra i principali produttori europei nel settore chimico, con stabilimento situato nei pressi di Bergamo, una figura di Coordinatore Manutenzione Elettrica.
Posizione:
La risorsa, in costante interfaccia con l'area produttiva, avrà il compito di garantire l'efficienza, l'affidabilità e la continuità operativa degli impianti produttivi attraverso il coordinamento delle attività manutentive e l'esecuzione diretta degli interventi tecnici.
La figura selezionata si occuperà di:
- Coordinare il team di manutenzione elettrica e relazionarsi con l'area di manutenzione meccanica e i team leader di produzione;
- Fornire supporto tecnico specialistico agli operatori e ai capi turno in caso di guasti elettrici, guasti a componenti elettrici o malfunzionamenti di impianti e macchinari, intervenendo rapidamente per risolvere i problemi e ripristinare la piena operatività.
- Effettuare rilevazioni e diagnosi di anomalie su impianti e macchinari elettrici, utilizzando strumenti di misura quali ad. es. multimetri, oscilloscopi..) analizzando le cause dei guasti elettrici e definendo soluzioni efficaci per ripristinare il corretto funzionamento.
- Programmare ed eseguire interventi di manutenzione, straordinaria e a guasto, in autonomia e/o in collaborazione con colleghi e imprese esterne.
- Redigere, aggiornare e mantenere la documentazione tecnica e le schede macchina a seguito delle attività svolte.
- Pianificare, assieme al team, le attività manutentive assegnate a fornitori esterni, incluse le operazioni necessarie all'installazione di nuovi impianti.
- Collaborare con il team per pianificare e monitorare gli interventi di manutenzione elettrica affidati a fornitori esterni, coordinando l'installazione e la manutenzione di impianti elettrici automatizzati, quadri elettrici, impianti di illuminazione, ecc.
- Contribuire alla definizione e alla verifica delle specifiche tecniche richieste per interventi o adeguamenti, in sinergia con le funzioni interne.
- Monitorare continuamente le condizioni degli impianti elettrici e le performance dei macchinari, proponendo azioni correttive e miglioramenti per ottimizzare le attività di manutenzione elettrica, ridurre i fermi macchina e migliorare l'affidabilità degli impianti elettrici.
Requisiti:
Requisiti richiesti
- Diploma tecnico (elettrico, elettronico o affine)
- Almeno 5 anni di esperienza in manutenzione elettrica/ elettromeccanica industriale, preferibilmente in contesti produttivi afferenti il settore alimentare, farmaceutico, chimico;
- Ottima lettura e interpretazione di schemi elettrici
- Competenze in cablaggio bordo macchina e interventi su quadri elettrici
- Esperienza su sensoristica industriale (proximity, trasduttori, encoder, finecorsa, ecc.)
- Capacità di individuare guasti elettrici con strumenti diagnostici
- Conoscenze base di PLC e sistemi di automazione (Omron, Siemens)
- Plus: Abilitazione PES/PAV
- Capacità di lavoro in squadra, Problem Solving
- Sensibilità alla sicurezza e buona conoscenza delle procedure da adottare nelle dinamiche di intervento e nel luogo di lavoro
- Disponibilità a giornata con reperibilità ridotta e alternata
- Disponibilità ad eventuali straordinari e/o lavoro nel weekend con recuperi compensativi.
Altre informazioni:
Offerta
- Contratto full time a tempo indeterminato.
- Stipendio competitivo commisurata all'esperienza.
- Mensa interna.