L’Istituto Lorenzo de’ Medici di Firenze è alla ricerca di docenti nell’area Creative Writing, in possesso di una laurea in Lettere, Lingue, Creative Writing, English Literature o affini, per l’insegnamento del seguente corso:
Creative Writing
Il corso, offerto in lingua inglese, è rivolto a studenti universitari internazionali e si terrà nel semestre Spring 2026 (Febbraio–Maggio).
Il programma include lezioni teoriche e laboratori di scrittura (workshops) volti a sviluppare le principali tecniche narrative e di stile, con esercitazioni pratiche e attività ispirate al contesto culturale di Firenze.
Requisiti del candidato (essenziali):
Madrelingua inglese Laurea (Bachelor o titolo accademico equivalente) in Creative Writing, English Literature, Comparative Literature o aree affini. Esperienza di insegnamento della scrittura creativa o comprovata attività di scrittore, editor o autore pubblicato. Capacità di guidare laboratori di scrittura, fornire feedback costruttivo e stimolare la creatività individuale. Propensione all’insegnamento interattivo e al lavoro di squadra per il raggiungimento degli obiettivi dipartimentali.
Requisiti del candidato (preferenziali):
Master o titolo superiore in Creative Writing o Letteratura Inglese. Conoscenza del sistema educativo americano. Esperienza di insegnamento in lingua inglese a studenti internazionali. Familiarità con l’contesto Google Classroom per la gestione della didattica.
Mansioni:
Preparazione delle attività e del materiale didattico in accordo con il comitato accademico. Valutazione delle prove scritte, portfolio e short stories degli studenti. Partecipazione attiva alla vita dipartimentale (riunioni, eventi, guest speakers).
Le selezioni sono aperte e quanti interessati sono invitati a inviare il proprio CV e la candidatura a: a.iavagnilio@lorenzodemedici.it
L'offerta è rivolta a quanti interessati nel rispetto delle L.903/77 e L.125/91. Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.