Ph3CONTESTO LAVORATIVO /h3 pCESVI Fondazione - ETS è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 26 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, CESVI ETS persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali. /p pL’HQ di CESVI Fondazione - ETS è a Bergamo e consta di diverse Unità, tra cui quella di bLegal Compliance /b, per la quale siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come bCompliance Audit Specialist /b. /p pL’Area Legal Compliance si occupa di garantire la conformità delle attività dell’organizzazione alla normativa e ai regolamenti applicabili, ai codici, alle policy e alle procedure di CESVI ETS, oltre che agli Standard Internazionali e alle regole dei Donatori Istituzionali. /p pSupporta le diverse aree dell’Organizzazione nella revisione e redazione di documenti legali, e nella gestione di questioni legali. /p pPosizione: /p h3Job Description /h3 pLa collaborazione inizierà idealmente il b7 gennaio 2026 /b. /p pSede di lavoro: bBergamo o Milano /b, con possibilità di missioni in Italia e all’estero. /p pIl/La bCompliance Audit Specialist /b sarà inserito/a nel team Legal Compliance, sotto la supervisione del Manager e in stretto coordinamento con le risorse operanti nell’area. /p h3Principali responsabilità /h3 ul liVerificare la compliance delle procedure e dei processi dell’organizzazione con le regole dei donatori istituzionali, curando l’approfondimento di nuovi documenti o nuovi regolamenti pubblicati dagli stessi (es. DG ECHO, DG INTPA; DG NEAR; UNHCR; BHA, AICS, WFP, Global Fund, FAO, …). /li liControllare l’adeguatezza di Policies, regolamenti, procedure interne, tools e proporre attività necessarie a conformarsi alle richieste dei donatori e/o del legislatore. /li liContribuire al monitoraggio sulla corretta applicazione di linee guida, policy e procedure, oltre che dei processi di competenza dell’Area LC, tra cui il tracciamento degli audit esterni e il follow up alle relative raccomandazioni nonché il follow up dell’Improvement Plan organizzativo. /li liProporre ed implementare piani di azione correttivi per la risoluzione di problemi di compliance rilevati o segnalati dal referente di Area o dal Management dell’organizzazione. /li liRealizzare formazioni per lo staff dell’organizzazione in HQ e all’estero, in particolare su regole donatori, policy e procedure di competenza dell’area LC. /li liGestire gli audit esterni in HQ e supportare quelli nei Paesi. /li liCollaborare con tutte le attività di competenza dell’Area LC (ad es. MoU e grant agreements). /li liRealizzare audit interni sulle sedi di CESVI all’estero e sulle unità di HQ. /li /ul h3Requisiti /h3 h3REQUISITI ESSENZIALI /h3 ul liLaurea in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo o equivalenti. /li liAlmeno 3 - 5 anni di esperienza in posizione simile o in ruoli di grant management con donatori istituzionali. /li liSolida conoscenza delle regole dei principali donatori istituzionali, in particolare ECHO, INTPA, AICS, BHA, Agenzie UN. /li liEsperienza e/o competenza pregressa in ambito di Compliance e auditing nel terzo settore. /li liPrecisione, disponibilità e capacità di organizzazione del lavoro. /li liBuona capacità di pianificare con forte orientamento all’obiettivo e nel rispetto delle scadenze. /li liCapacità di applicare principi, concetti, procedure e terminologia appropriata per la redazione, la revisione e l'analisi di documenti procedurali. /li liBuona capacità e abilità nell’identificare problemi, formulare ipotesi e conclusioni, proporre opzioni, raccomandazioni e soluzioni. /li liBuona predisposizione alle relazioni interpersonali e al lavoro in team in un ambiente multi‑culturale e multi‑etnico. /li liOttima conoscenza della lingua inglese, orale e scritta. /li liOttima conoscenza dei programmi Word, Excel, Outlook, Teams. /li liDisponibilità a svolgere missioni in Italia e all’estero. /li /ul h3REQUISITI DESIDERABILI /h3 ul liPrecedenti esperienze lavorative all’estero, in ambito Cooperazione Internazionale. /li liConoscenza di una seconda lingua straniera, preferibilmente francese o spagnolo. /li /ul h3Safeguarding /h3 pCESVI ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner. L’impegno di CESVI a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano preveniti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione. /p h3TU 81-08 /h3 pCESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali. /p h3Altre informazioni /h3 ul liTipologia contrattuale: bTempo determinato 12 mesi /b(CCNL Commercio) /li liRAL: TbD /li libTicket Restaurant /b del valore di b€ 6 /b / giorno /li liSede di lavoro principale: bBergamo o Milano /b con possibilità di missioni all’estero e in Italia /li liOrario di lavoro: bFull time /b (da lunedì a venerdì) /li liE' prevista la bflessibilità oraria /b in entrata/uscita ed un programma di bSmart Working /b (2 giorni / settimana). /li /ul /p #J-18808-Ljbffr