OBIETTIVO DELLA POSIZIONE: organizzare, gestire e controllare il reparto lavorazioni meccaniche, assegnando gli ordini di produzione alle risorse e verificando l’avanzamento delle operazioni nel rispetto dei costi e degli standard di qualità aziendali.
Responsabilità principali:
1. Rispettare e far applicare i modelli organizzativi previsti per il miglioramento organizzativo e produttivo dell'azienda in modo attivo e propositivo.
2. Coordinare gli operatori nello svolgimento del piano di produzione e effettuare il controllo dell’efficienza e del versato a fine giornata.
3. Attrezzare le macchine utensili in caso di necessità e generare istruzioni di lavorazione in "linguaggio macchina" (FANUC, ISO, MORISEKI).
4. Verificare le necessità di attrezzature di lavoro, utensili e strumenti di misura, e emettere richieste di acquisto seguendo l’iter autorizzativo SAP delle RDA/RDI.
5. Controllare dimensionalmente i particolari meccanici lavorati e intervenire durante il ciclo di lavorazione per modificare il programma in caso di errori.
6. Supportare gli operatori e verificare che i controlli nel piano di qualità siano eseguiti correttamente.
7. Pianificare le manutenzioni ordinarie e straordinarie dei centri di lavoro, assicurandosi che le richieste siano corrette e conformi.
8. Vigilare e controllare gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro, intervenendo come preposto.
9. Predisporre, insieme al responsabile di produzione, i percorsi formativi e l’aggiornamento dei mansionari.
Requisiti e competenze:
1. Capacità di organizzare e programmare il proprio lavoro e di problem solving.
2. Conoscenza dei linguaggi di programmazione e esperienza di almeno dieci anni come caporeparto delle macchine utensili (MU).
3. Esperienza nei sistemi di attrezzaggio macchina CNC e degli utensili di lavorazione.
4. Capacità di formare e istruire gli operatori sull’uso corretto dei macchinari e degli strumenti di controllo qualità.
5. Saper utilizzare i principali strumenti di misurazione (tastatore, calibro, micrometro) e conoscere il gestionale SAP.
6. Leadership e capacità di relazionarsi in modo efficace e costruttivo, lavorando sugli obiettivi assegnati.
7. Conoscenza della normativa D.lgs. 81/2008 e delle responsabilità come preposto.
#J-18808-Ljbffr