La Fondazione IPRES ha pubblicato un avviso per assumere un dottore di ricerca in discipline economiche e sociali. È previsto un contratto full-time di 12 mesi, rinnovabile per altri 12, e la retribuzione del CCNL Commercio e Terziario Avanzato, primo o secondo livello, in base agli anni di esperienza già maturati.
La selezione è finalizzata alla realizzazione del progetto di ricerca "Economia regionale e politiche dell'Unione europea. Nuovi paradigmi economici per l'analisi delle policy".
Il progetto si propone di indagare le possibili implicazioni di policy derivanti dall'adozione del paradigma dello sviluppo sostenibile nel contesto pugliese, analizzando sia le strategie territoriali, sia l'impatto del nuovo quadro finanziario pluriennale 2028–2034 dell'Unione Europea, che ridefinisce anche i meccanismi di monitoraggio e valutazione delle politiche prevedendo un sistema strutturato di indicatori di output, risultato e impatto.
La scadenza per le candidature è il 15 ottobre 2025. Maggiori dettagli e le modalità di partecipazione sono indicati nell'avviso disponibile a questo link Ipres notizie - Avviso per la selezione di un dottore di ricerca in discipline economiche - scadenza 15 ottobre 2025
L'IPRES - Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali è stato fondato nel 1968 come associazione tra enti pubblici del sistema delle Autonomie Locali e funzionali della regione Puglia. Trasformata in Fondazione nel luglio 2018, attualmente comprende tra i soci la Regione Puglia, i Comuni di Brindisi, l'Università degli Studi di Bari, la Camera di Commercio di Bari e l'ISPE. L'istituto si occupa di attività di studio e ricerca per la definizione, l'attuazione e la valutazione delle politiche pubbliche, favorendo lo sviluppo delle relazioni istituzionali multilivello.