PstrongChi siamo /strong /ppF.C. Como Women è un club di calcio professionistico indipendente che milita in Serie A Femminile, con un’idea chiara in mente: rivoluzionare il calcio femminile, in Italia e oltre. /ppNel marzo 2024 abbiamo aperto un nuovo capitolo della nostra storia, sotto la proprietà di Mercury 13. Da lì è iniziata una trasformazione radicale: una nuova identità, un sito completamente rinnovato, nuovi canali social, una partnership straordinaria con Nike e una visibilità internazionale che ci ha portato su testate come Vogue Italia e il New York Times. /ppMa questo è solo l’inizio. Nella nostra prima stagione abbiamo ottenuto il nostro record di punti in A: un risultato che testimonia la nostra dedizione, passione nel nostro lavoro, ma che è soprattutto il preludio del viaggio incredibile che abbiamo intrapreso che ci proietterà in un futuro entusiasmante. /ppPerché il nostro progetto va ben oltre il campo: stiamo costruendo qualcosa di più grande, un movimento capace di unire sport, cultura e ambizione. E vogliamo farlo con uno stile tutto nostro. La nostra visione? Diventare un Club di riferimento mostrando cosa è possibile sviluppare nel calcio femminile - innovando lo story telling, la creatività, le strategie sportive e commerciali. Siamo qui per ispirare e fare le cose in modo diverso. /ppbr/ppstrongPanoramica del ruolo /strong /ppCome strongSocial Media Community Manager /strong sarai la voce e l’anima digitale del F.C. Como Women. Racconterai la nostra quotidianità - dagli allenamenti alla vita fuori dal campo - attraverso contenuti che coinvolgano, emozionino e facciano parlare. /ppLavorerai a stretto contatto con il nostro Content Creator per dare vita, ogni giorno, all’identità del club su TikTok, Instagram, X, YouTube, Sito ufficiale e nuove piattaforme future. Ti occuperai del piano editoriale, definirai il tono con cui parliamo alla nostra community di oggi e svilupperai quella di domani proponendo nuovi trend e contenuti virali. /ppSe per te lo emscreen time /em non è un problema ma una vocazione, e se tra le tue DMs si nascondono sia meme che idee di strategia, potresti essere esattamente la persona che stiamo cercando. /ppbr/ppstrongLe tue mansioni /strong /ppstrongPublishing Community / Partners engagementbr/strong /pulliGestire il piano editoriale su tutte le piattaforme /liliScrivere caption e copies che catturino l’attenzione (in italiano e inglese) /liliInteragire con la nostra community: commenti, messaggi, repost, UGC, ecc. /liliSviluppare iniziative per la community come sondaggi, QA e live /li /ulpbr/ppstrongStrategia e pianificazionebr/strong /pulliMantenere un calendario dei contenuti aggiornato con matchday, campagne, attivazioni partner e contenuti corporate del Club /liliCoordinarsi con M13, media, partner e team interno per raccogliere e pubblicare contenuti /liliSviluppare ed eseguire strategie per ogni piattaforma media, con l’obiettivo di far crescere follower e engagement /li /ulpbr/ppstrongAnalisi Insightbr/strong /pulliMonitorare le performance su tutte le piattaforme /liliFare reporting su ciascuna canale ed implementare miglioramenti /liliOttimizzare la strategia in tempo reale sulla base dei dati e dei trend /li /ulpbr/ppstrongCopertura Matchdaybr/strong /pulliGestire la pubblicazione emlive /em durante le partite - sia in casa che in trasferta /liliReattività, velocità, istinto: il tuo compito sarà far vivere ogni momento del nostro Club alla nostra community /li /ulpbr/ppstrongCollaborazionebr/strong /pulliLavorare a stretto contatto con il Content Creator per trasformare i contenuti video in contenuti virali /liliAllinearsi sulle tempistiche e le storytelling /liliTenere aggiornati il team interno e M13 su ciò che sta per essere pubblicato /li /ulpbr/ppstrongChi Seibr/strong /pulliAlmeno strong2 anni di esperienza /strong nella gestione di account social—preferibilmente in ambiti sportivi (non necessariamente calcio), moda o intrattenimento /liliVivi e respiri Instagram, TikTok, YouTube e X /liliHai idee innovative per costruire diritti digitali e contenuti innovativi che aumentino le entrate da partnership /liliOttimo in italiano (scritto e orale); buon livello di inglese /liliEsperienza con tool social (Later, Hootsuite, Meta Business Suite, ecc.) /liliOttime capacità comunicative, organizzative e nel lavoro di squadra /li /ulpbr/ppstrongRequisiti aggiuntivi ma non obbligatoribr/strong /pulliCompetenze in graphic design o motion design /liliConoscenza dei media a pagamento e strumenti di promozione (boosting) /liliEsperienza con integrazione siti web e supporto ad altri prodotti digitali /liliEsperienza nella gestione di community virali o campagne meme /li /ulpbr/ppbr/ppstrongAbout Us /strong /ppbr/ppF.C. Como Women is an independent football club competing in Serie A Femminile, proudly /pprewriting the playbook for women’s football in Italy and beyond. In March 2024, we entered a bold new era under the ownership of Mercury 13, kicking off a complete transformation—new identity, new website, fresh social channels, a game-changing Nike partnership, and global media coverage from Vogue Italia to the New York Times. /ppOn the pitch, we’re just getting started. In our first season under M13’s leadership, we smashed our record points total and finished 7th in the league, setting the tone for what’s next. Off the pitch, we’re building a movement—one that blends sport, culture, and ambition. /ppOur vision? Become a benchmark Club by showing what can be developed in women's football – innovating storytelling, creativity, sporting and commercial strategies. We are here to inspire and do things differently. /ppbr/ppbr/ppstrongRole Overview /strong /ppbr/ppAs Social Media Community Manager, you will be the voice and digital soul of F.C. Como Women. You'll tell the story of our everyday life – from training sessions to moments off the pitch – through content that engages, moves, and sparks conversation. /ppYou’ll work closely with our Content Creator to bring the club’s identity to life every day on TikTok, Instagram, X, YouTube, our website, and future platforms. You’ll be responsible for the editorial plan, activate existing tone of voice with the current social community, and focus on growing this through trends, concepts and viral content. /ppIf screen time feels more like a calling than a chore, and your DMs are filled with both memes and strategy ideas, you might be exactly who we’re looking for. /ppbr/ppbr/ppbr/ppstrongWhat You’ll Be Doing /strong /ppstrongPublishing Community / Partners Engagement /strong /ppbr/pulliOwn the daily posting schedule across all platforms /liliWrite captions that stop the scroll (in Italian + English) /liliEngage with our community: comments, messages, reposts, UGC, etc. /liliDevelop community initiatives such as polls, QAs, and live sessions. /li /ulpbr/ppbr/ppstrongStrategy Planning /strong /pulliMaintain an up-to-date content calendar including matchdays, campaigns, partner activations, and the Club’s content /liliCoordinate with M13, media, partners, and the internal team to gather and publish content /liliDevelop and execute tailored strategies for each media platform, with the goal of growing followers and engagement /li /ulpbr/ppstrongAnalysis Insights /strong /pulliMonitor performance across all platforms /liliSupport reporting requirements for all channels, suggesting modifications to improve content performance /liliOptimize strategy in real-time based on data and trends /li /ulpbr/ppbr/ppstrongMatchday Coverage /strong /ppbr/pulliLead live Matchday publishing across all channels—home and away /liliReact fast, post faster, and make sure our fans don’t miss a beat /li /ulpbr/ppbr/ppstrongCollaboration /strong /ppbr/pulliWork closely with the Content Creator to turn footage into gold /liliAlign on publishing timelines and visual storytelling /liliKeep internal teams (and M13 leadership) in the loop on what’s going live and when /li /ulpbr/ppstrongWhat You Bring /strong /ppbr/pulli2+ years running social accounts—ideally in sport (football non mandatory), fashion, /lilior entertainment /liliYou live and breathe Instagram, TikTok, maybe X, and YouTube /liliSupport in developing ideas to build additional innovative partnership rights to increase revenue /li /ulpbr/pulliExcellent level of Italian (written and spoken); strong working English /liliPro with social tools (Later, Hootsuite, Meta Business Suite, etc.) /liliStrong communicator, highly organized, team worker and fast on your feet /li /ulpbr/ppstrongBonus Points For: /strong /ppbr/pulliGraphic design or motion design experience /liliKnowledge of paid media and boosting tools /liliWebsite integration and content support for other digital products /liliExperience managing viral community activations or meme campaigns /li /ulpbr/ppbr/p