Nato nel 1988, il Consorzio Il Biologico ha l’obiettivo di costruire un futuro sempre più sostenibile grazie all’agricoltura biologica attraverso innovazione, tecnologia, ricerca e garanzie di mercato. È tra i più importanti gruppi di lavoro, confronto, comunicazione e rappresentanza sui temi del settore biologico a livello internazionale: una comunità Made in Italy, che impara dal passato e guarda al futuro.
Per conto del Consorzio Il Biologico, stiamo cercando un/a Communication, Marketing & Event Specialist che gestisca le attività di comunicazione, promozione e networking, sia internamente verso i soci sia esternamente verso il mercato, utilizzando canali digitali e metodi tradizionali, organizzando fiere ed eventi.
In particolare, il/la professionista si occuperà di:
1. Gestione e analisi del sito web e dei profili social del Consorzio
2. Creazione di contenuti visivi e copy per post, stories e campagne promozionali, supporto alla raccolta di materiali fotografici e video
3. Aggiornamento dei contenuti del sito web dell’azienda
4. Creazione di campagne di promozione per eventi e iniziative del Consorzio
5. Redazione di newsletter, campagne DEM e comunicati stampa
6. Gestione e valorizzazione della comunicazione interna rivolta ai soci e organizzazione di iniziative di networking tra aziende e operatori del settore biologico
7. Monitoraggio dei media di settore per intercettare news di interesse e ideare azioni mirate
8. Coordinamento con partner esterni (grafici, agenzie di comunicazione e stampa)
9. Sviluppo di presentazioni professionali per uso interno ed esterno
10. Gestione degli ordini di materiale POP e di comunicazione
11. Supporto al Direttore Operativo nella pianificazione e organizzazione di eventi fieristici, aziendali e attività di sponsorship
12. Prenotazione, allestimento degli spazi espositivi e monitoraggio dei lavori
13. Gestione delle spedizioni e dei riassortimenti di materiali promozionali per fiere ed eventi
14. Gestione dei rapporti con fornitori e soci partecipanti alle fiere
15. Monitoraggio dei costi (preventivi, in itinere, consuntivi)
Si cercano candidati con almeno 2-3 anni di esperienza in ruolo analogo, in possesso di:
1. Ottima conoscenza ed utilizzo dei social media a livello Business, inclusa conoscenza di regole SEO, SEM e Analytics
2. Capacità di redazione di copy, testi e comunicati complessi
3. Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel
4. Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e orale, livello C1. La conoscenza di un’altra lingua europea costituisce un plus
5. Conoscenza di software di creazione contenuti grafici come plus
Contratto a tempo indeterminato, CCNL Cooperative Alimentari, full time.
La RAL e il livello di inquadramento saranno commisurati all’esperienza e alle competenze del candidato.
Orari di lavoro: 8.30-13:00, 14:00-17:30
Possibilità di smart working: sì, flessibile e attivabile una volta raggiunta l’autonomia operativa.
Flessibilità oraria: sì, 30 minuti
Luogo di lavoro: Bologna
Posizione aperta: Communication, Marketing & Event Specialist
#J-18808-Ljbffr