 
        
        Overview Risorse Professional, società specializzata nella ricerca e selezione di profili Middle e Senior Management, ricerca per azienda italiana multi-servizi e global service partner attiva in impiantistica, facility management, logistica, edilizia, engineering ed energie rinnovabili una figura di : 
Addetto / a Ufficio Acquisti 
Responsabilità principali 
Gestire il processo di approvvigionamento operativo : emissione e invio ordini di acquisto, controllo formale e sostanziale degli ordini (quantità, codifiche, specifiche tecniche). 
Monitorare lo stato degli ordini e le date di consegna; segnalare ritardi e coordinare soluzioni con fornitori e logistica. 
Verificare la conformità dei materiali / servizi ricevuti rispetto alle specifiche e gestire resi o non conformità. 
Gestire e archiviare la documentazione di acquisto (ordini, contratti, DDT, fatture), garantendo completezza e reperibilità per audit. 
Supportare nelle attività di raccolta e comparazione preventivi; predisporre materiale e analisi a supporto delle negoziazioni. 
Supportare la pianificazione riordini e il monitoraggio dei livelli di scorta per evitare rotture o surplus. 
Collaborare con amministrazione / contabilità per il controllo delle fatture e la riconciliazione spese vs budget. 
Preparare report periodici su attività di acquisto, costi e performance fornitori; proporre idee per ottimizzare processi e ridurre costi. 
Assicurare il rispetto delle policy aziendali e delle normative fiscali / contrattuali nelle procedure di acquisto. 
Favorire pratiche di acquisto sostenibile dove applicabile. 
Profilo / Requisiti 
Esperienza pregressa (1–3 anni) in ruolo operativo acquisti, preferibilmente in contesti industriali o multiservizi e con fornitori internazionali o approvvigionamenti tecnici. 
Buona dimestichezza con Excel (uso di formule, filtri, tabelle); capacità di lavorare con file complessi. 
Capacità organizzative, attenzione al dettaglio e attitudine al problem solving operativo. 
Conoscenza dell’inglese tecnico di base per comunicazioni con fornitori esteri (valutata in fase di colloquio). 
Preferibile esperienza con sistemi gestionali / ERP (anche conoscenza base). 
Conoscenza di strumenti di inventory management o software ERP. 
Inserimento in azienda strutturata,e con forte orientamento operativo / progettuale. 
Atmosfera dinamico e possibilità di apprendimento su processi di approvvigionamento e supply management. 
RAL commisurata all’esperienza e opportunità di crescita interna. 
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