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CUSTOMER QUALITY ENGINEER
 
Il Customer Quality Engineer è responsabile della gestione della qualità lato cliente, assicurando che i prodotti e i processi rispettino gli standard richiesti e gestendo efficacemente le non conformità, i reclami e le attività di miglioramento continuo.
 
Responsabilità principali:
 * Essere il punto di riferimento per tutte le tematiche di qualità con i clienti assegnati.
 * Gestione dei reclami cliente (8D, Ishikawa, 5 Why, ecc.), garantendo risposte tempestive ed efficaci.
 * Monitoraggio e analisi dei KPI qualità (PPM, reclam rate, ecc.).
 * Coordinamento delle attività di contenimento, root cause analysis e azioni correttive/preventive.
 * Supporto durante audit cliente, visite ispettive o richieste di documentazione specifica (PPAP, PSW, IMDS).
 * Collaborazione con R&D, produzione e qualità interna per assicurare il rispetto dei requisiti cliente.
 * Partecipazione a team di miglioramento continuo (Kaizen, FMEA review, ecc.).
 * Gestione della documentazione di qualità cliente secondo IATF 16949.
 
Requisiti:
 * Laurea triennale o magistrale in Ingegneria (preferibilmente Meccanica, dei Materiali o Gestionale).
 * Almeno 3 anni di esperienza in ambito qualità, preferibilmente in contatto diretto con clienti OEM/Tier 1.
 * Conoscenza approfondita degli strumenti qualità (8D, 5 Why, FMEA, SPC, MSA, APQP, PPAP).
 * Buona conoscenza delle normative IATF 16949 e ISO 9001.
 * Ottime capacità di comunicazione scritta e orale, anche in inglese (livello B2 o superiore).
 * Orientamento al problem solving, proattività e attitudine al lavoro in team.
 * Disponibilità a brevi trasferte presso clienti.
 
Sede di lavoro: Sulmona