Per Gruppo multinazionale della componentistica automotive, stiamo ricercando un/una:
CUSTOMER QUALITY ENGINEER
Il Customer Quality Engineer è responsabile della gestione della qualità lato cliente, assicurando che i prodotti e i processi rispettino gli standard richiesti e gestendo efficacemente le non conformità, i reclami e le attività di miglioramento continuo.
Responsabilità principali:
* Essere il punto di riferimento per tutte le tematiche di qualità con i clienti assegnati.
* Gestione dei reclami cliente (8D, Ishikawa, 5 Why, ecc.), garantendo risposte tempestive ed efficaci.
* Monitoraggio e analisi dei KPI qualità (PPM, reclam rate, ecc.).
* Coordinamento delle attività di contenimento, root cause analysis e azioni correttive/preventive.
* Supporto durante audit cliente, visite ispettive o richieste di documentazione specifica (PPAP, PSW, IMDS).
* Collaborazione con R&D, produzione e qualità interna per assicurare il rispetto dei requisiti cliente.
* Partecipazione a team di miglioramento continuo (Kaizen, FMEA review, ecc.).
* Gestione della documentazione di qualità cliente secondo IATF 16949.
Requisiti:
* Laurea triennale o magistrale in Ingegneria (preferibilmente Meccanica, dei Materiali o Gestionale).
* Almeno 3 anni di esperienza in ambito qualità, preferibilmente in contatto diretto con clienti OEM/Tier 1.
* Conoscenza approfondita degli strumenti qualità (8D, 5 Why, FMEA, SPC, MSA, APQP, PPAP).
* Buona conoscenza delle normative IATF 16949 e ISO 9001.
* Ottime capacità di comunicazione scritta e orale, anche in inglese (livello B2 o superiore).
* Orientamento al problem solving, proattività e attitudine al lavoro in team.
* Disponibilità a brevi trasferte presso clienti.
Sede di lavoro: Sulmona