Fincantieri NexTech SpA, società del Gruppo Fincantieri, è specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche e innovative in ambito Maritime & Defence, Smart Infrastructures, Specialized Engineering e CyberSecurity & Digital Solutions.
Fincantieri NexTech offre inoltre servizi di Ingegneria specializzata, in particolare nel mondo navale e della compatibilità elettromagnetica, facendo leva sulle comprovate capacità maturate nella Ricerca & Sviluppo e nelle conseguenti applicazioni ingegneristiche molte delle quali trasversali ai diversi ambiti applicativi.
Le competenze di ingegneria, acquisiste nello sviluppo di soluzioni high tech e le solide capacità d’integrazione dei sistemi, rendono Fincantieri NexTech un player di riferimento in grado di offrire, al mercato in cui opera il Gruppo, un portafoglio di prodotti e servizi innovativi, smart, sicuri, scalabili e sostenibili.
Fincantieri NexTech con circa 800 professionisti ed esperti impegnati in Italia ed all’estero, fornisce soluzioni altamente specialistiche a centinaia di clienti nei cinque continenti.
www.fincantierinextech.com
Il gruppo Manpower in collaborazione con Fincantieri Nextech SpA cerca PROGETTISTA - UFFICIO INGEGNERIA HARDWARE.
La risorsa sarà inserita all’interno dell’Area Product Delivery di Fincantieri NexTech, (Line of Business Maritime Systems). Interfacciandosi con Clienti, Fornitori e internamente con il PM team, avrà in carico le seguenti attività:
- Analisi delle specifiche tecniche per l’identificazione di soluzioni progettuali (cabinet automazione, console di comando e controllo, cabinet di rete, cabinet di sistemi accessori) e relativa gestione documentale
- Redazione di specifiche tecniche di acquisto verso fornitori quali officine meccaniche, officine elettriche, laboratori di qualifica, fornitori bought-out.
- Verifiche ispettive presso i fornitori per controlli di avanzamento lavori, controllo sulla esatta corrispondenza con i vincoli stabiliti nelle specifiche tecniche di acquisto, verifica dei requisiti normativi
- Predisposizione e superamento collaudi funzionali
- Supporto all’Area Commissioning al fine di garantire la corretta installazione del prodotto
Requisiti:
- Diploma di perito elettronico, elettrotecnico o automazione ovvero laurea in Ingegneria meccanica o meccatronica
- Capacità di lettura e comprensione degli schemi P&ID.
- Conoscenza di Autocad 2D e/o software di progettazione elettrica /SPAC o similari
- Conoscenza dei sistemi di automazione con PLC
- Esperienza in ingegnerizzazione, progettazione e redazione schemi di quadri elettrici di automazione in ambito industriale e preferibilmente navale, in particolare per quanto concerne la parte di bassa tensione (PLC, server, console di comando e controllo, Marshalling, remote I/O, junction box, cassette di comando locale).
- Esperienza in progetti di revamping e/o retrofit
- Esperienza di messa in servizio presso officine meccaniche e/o elettriche ovvero cantieri navali
- Sono gradite conoscenza della sensoristica per il rilevamento dei segnali di processo e di sistemi ABB e/o B&R
- Conoscenza della lingua inglese ad un livello che consenta lettura e comprensione di specifiche tecniche, lettura e comprensione di data-sheet, preparazione di elaborati tecnici (disegni, procedure di collaudo, specifiche tecniche di acquisto)
Sede di lavoro: GENOVA