Terraferma è il polo educativo-culturale del quartiere Don Bosco a Bolzano, nato all'interno della Parrocchia don Bosco e in costante collaborazione con essa, dall'unione di realtà storiche come la biblioteca Sandro Amadori (specializzata in letteratura per bambini e ragazzi) e il Centro Giovanile Pierino Valer. Siamo un luogo vivo e trasformativo, dove la cultura crea occasioni di incontro e crescita per la comunità. La nostra rotta è tracciata da valori chiari: siamo un luogo attento, rispettoso, capace di prendersi cura e aperto al dialogo.
Cerchiamo un/a bibliotecario/a capace di coniugare competenze biblioteconomiche con capacità di progettazione innovativa. Sarai una figura operativa fondamentale, che si dedicherà alla creazione, sviluppo e realizzazione delle attività dell'area biblioteca, in coordinamento con il/la progettista culturale. Il tuo focus sarà sulla promozione della lettura per bambine/i e ragazze/i in un contesto di contaminazione con la realtà del centro giovanile.
Principali attività e responsabilità
Il/La candidato/a ideale si occuperà di:
Requisiti e competenze ideali
* Propensione progettuale e capacità di creare, pianificare e implementare attività innovative in autonomia nell'ambito della biblioteca, in sinergia con il/la progettista culturale.
* Formazione:
laurea triennale e/o magistrale (preferibilmente in ambito umanistico o socio-umanistico) o solida e comprovata esperienza nel ruolo ricercato
* Esperienza:
Pregressa esperienza in biblioteca e/o in ambito culturale costituisce un valore aggiunto.
* Soft skills:
teamwork, flessibilità e capacità relazionali.
* Hard skills:
Competenze biblioteconomiche e conoscenza dei sistemi di gestione della biblioteca sono preferibili.
Cosa Offriamo
* Contratto:
CCNL commercio e servizi, con un livello contrattuale commisurato all'esperienza
* Orario:
35 ore settimanali, con la richiesta di flessibilità e disponibilità occasionale al lavoro il sabato pomeriggio per la copertura dei servizi e degli eventi culturali.
* Benefit aziendali:
possibilità di iscrizione ad attività di doposcuola ed estive a prezzi agevolati.
Candidati
: Se sei un bibliotecario/a con una visione moderna della biblioteca e hai voglia di metterti in gioco nel costruire un nuovo modello di polo educativo culturale affiancato da un team giovane e dinamico, inviaci il tuo CV e una breve lettera di presentazione all'indirizzo:
entro il con oggetto: candidatura – bibliotecario/a