Il gruppo Manpower in collaborazione con Fincantieri cerca un/a Senior Java Software Engineer.
IDS, società facente parte del Gruppo Fincantieri Nextech, ricerca un Senior Java Software Engineer da inserire all’interno della Software Engineering Unit di IDS nell’area C2 & Maritime Systems, dedicata allo sviluppo, evoluzione e manutenzione di sistemi di Comando e Controllo di droni.
La risorsa sarà dedicata ad attività di analisi dei requisiti SW, progettazione, sviluppo e test del software realizzato nell’ambito della Unita Operativa, e dovrà inoltre essere in grado di acquisire e comprendere codice sorgente già realizzato al fine di realizzare e modificare i componenti software per adattarli ai diversi contesti applicativi.
Attività:
La risorsa, in affiancamento ed interagendo sia all’interno del team che con le altre unità operative aziendali, avrà le seguenti responsabilità:
1. Analisi dei requisiti SW, progettazione, sviluppo, test e manutenzione dei componenti software dedicati a sistemi di Comando e Controllo di droni
2. Evoluzione e adattamento del software ai diversi contesti applicativi
3. Stesura della documentazione prevista nelle diverse fasi del ciclo di vita del software (documenti di architettura, disegno di dettaglio, test)
4. Contribuire alla stesura dei test di sistema
Azienda
Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l’unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell’offerta di servizi post-vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell’elettronica e sistemistica avanzata.
Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in tre continenti e oltre 21.000 lavoratori diretti.
Requisiti
5. Esperienza di almeno 4 anni, maturata nell’analisi, progettazione, sviluppo e test del software in progetti tecnologici complessi, basati su tecnologie Java-based
6. Laurea in discipline ingegneristiche o scientifiche
7. Conoscenza dei sistemi operativi Windows e Linux
8. Linguaggio di programmazione Java
9. Conoscenza delle architetture software Java Enterprise e del OOP
10. Conoscenza dei seguenti framework: Apache Kafka Apache Camel Spring e Spring Boot JavaFX Swagger, REST-based API
11. Computer networking
12. Database NO-SQL, in particolare Mongo DB
13. Eclipse IDE
14. JSON
15. Sistemi di controllo configurazione (GIT, TFS, SVN)
16. Capacità di redazione della documentazione prevista nel ciclo di sviluppo del software.
17. Conoscenza del dominio dei Sistemi di Comando e Controllo;
18. Esperienza nella redazione della documentazione prevista nel ciclo di sviluppo del software, ed in particolare: Software Requirements Specification (SRS), Software Design Description (SDD), Software Test Description (STD), Software Test Report (STR)
19. Conoscenza dello standard MIL-STD-498
20. Esperienza solida di soluzioni CI/CD, tra cui: Jenkins, GitLab, Azure DevOps
21. Conoscenza degli ambienti di containerizzazione Docker e Kubernetes
Sede di Lavoro:
Pisa / Napoli