Per l'azienda Galbusera Spa, leader italiana nel settore dei prodotti da forno, stiamo cercando una figura di Marketing Manager con esperienza per la categoria dei prodotti continuativi.
Responsibilities
La figura, a diretto riporto del Direttore Marketing, avrà la mission di gestire le leve del marketing mix in modo da raggiungere gli obiettivi di budget e la quota di mercato nei mercati di riferimento, ed avrà le seguenti responsabilità.
* Stesura piano strategico a 3 anni con declinazione del primo anno di piano nel mktg plan:
- analisi di mercato sul consumatore (dati Nielsen, consumer, trend di consumo, insight)
- lettura e interpretazione dei dati per definizione linee guida strategiche con action plan di lungo periodo
- focus sul mktg plan con strategia per l'anno successivo con action plan e relativo budget
- preparazione documento di presentazione
* Gestione progetti d'innovazione con coordinamento di team interfunzionali:
- coordinamento progetto con R&D, finance, operations
- definizione concept/product test
- economics di progetto
- definizione timing e monitoraggio sul rispetto dei tempi
- definizione elementi marketing mix: pack e grafica con agenzia di packaging, prezzo e scaffale con trade marketing, sales forecast
- presentazione finale e monitoring step successivi di lancio
- brief annuale dopo la definizione dell'obiettivo di mktg
- targeting e media mix per ogni prodotto
- valutazione del piano proposto per ogni flight
* Analisi del business e ideazione del piano di implementazione dell'anno successivo con coordinamento di tutte le principali funzioni aziendali:
- definizione linee guida strategiche e costruzione piano
- revisione architettura portafoglio (manutenzione + innovazione) e PPA
- planning volumi
- ideazione delle attività di supporto
* Gestione rapporti con agenzie esterne:
- stesura e condivisione brief
- condivisione progetto e gestione vari step di finalizzazione, fino al suo roll out completo
- analisi di sell out con BD Nielsen
- analisi dati consumer Nielsen
- ricerche di mercato ad hoc
- ricerca proattiva consumer insight attraverso scouting nel web
Your Profile
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
* Pregressa e strutturata esperienza di almeno 8/10 anni maturata in contesti FMCG del settore Food
* Approccio analitico e detail oriented
* Familiarità con le principali leve di comunicazione e i canali distributivi del settore
* Forte attitudine organizzativa, orientamento al multitasking ed alla gestione di progetti complessi
* Ottime doti relazionali, comunicative e di leadership nel coordinamento di un team e nell’interfacciarsi con gli stakholder aziendali
* Buon utilizzo dei sistemi informativi (Pacchetto Office)
* Ottima conoscenza e utilizzo delle banche dati Nielsen e IRI
#LI-MG1