Ruolo
L’Operativo Internazionale è responsabile della gestione, pianificazione e coordinamento delle attività legate ai traslochi con origine o destinazione estera, assicurando il rispetto di tempi, normative e standard qualitativi.
Mansioni Principali
1. Pianificazione e gestione trasporti
Organizzazione di traslochi internazionali via strada, mare o aereo in base alle conferme ricevute
Coordinare mezzi, autisti e risorse in base a volumi, tempi e normative nei paesi esteri di origine/destino .
Programmare carichi e scarichi in Italia e all’estero con il supporto di agenti esteri ed ottimizzazione degli stessi
Gestire l’impiego di mezzi speciali (autoscala, gru, muletti) necessari per l’espletamento del servizio in base a standard qualitativi definiti
2. Documentazione e pratiche
Predisporre e verificare documenti di trasporto ( CMR, Bill of Lading, AWB, Packing list
Gestire le pratiche doganali in export e import (reperire le informazioni necessarie per la compilazione delle dichiarazioni doganali, verifica della tipologia di operazione doganale definitiva/temporanea/carnet ATA, controllo delle bollette doganali).
Controllare assicurazioni e certificazioni necessarie.
3. Relazioni con clienti e partner
Interfacciarsi con clienti privati e corporate per aggiornamenti e supporto.
Mantenere i rapporti con agenti e corrispondenti esteri, concordando servizi e tariffe prima dell’esecuzione del servizio.
Particolare attitudine nella risoluzione di problematiche di natura operativa e/o doganali.
4. Gestione costi e fornitori
Verifiche costanti dei costi di terze parti italiani e stranieri necessarie per l’esecuzione del servizio in considerazione della qualità del servizio
Controllo dei costi vivi (carburante, pedaggi, permessi, magazzini, dogane) tra stimato e reale.
Verificare e approvare fatture di fornitori esteri e di collaboratori.
5. Controllo qualità e “problem solving”
Monitorare lo stato dei trasporti e rispettare le tempistiche previste.
Gestire reclami e pratiche di danno con assicurazioni e partner.
Trovare soluzioni rapide a imprevisti (ritardi, scioperi, blocchi doganali, problemi di carico).
Competenze Richieste
Conoscenza procedure di trasporto internazionale e pratiche doganali.
Ottime capacità organizzative e di pianificazione.
Lingua inglese (scritta e parlata), altre lingue rappresentano un plus.
Familiarità con uso di software gestionali e buona conoscenza del pacchetto Office.
Predisposizione al “problem solving”, attenzione/precisione e capacità di lavorare in squadra gestendo la pressione tipica dei servizi del settore.
Obiettivi del ruolo
Garantire servizi nel rispetto delle tempistiche previste con puntualità e sicurezza.
Ottimizzare i costi e i tempi di trasporto.
Mantenere alto lo standard qualitativo del servizio.
Consolidare i rapporti con partner internazionali e clienti.