Italia, Emilia-Romagna, CESENA, Industria elettronica/Automazione, Ingegneria/Progettazione
Luogo di lavoro: Italia, Emilia-Romagna, CESENA
Settore: Industria elettronica/Automazione
Ruolo: Ingegneria/Progettazione
Descrizione annuncio
Per una importante realtà del territorio romagnolo, solido contesto con più di 50 anni di storia nella progettazione e produzione di macchinari industriali, siamo alla ricerca di un Proposal Engineer che opererà a stretto contatto con il Responsabile dell'ufficio prevendita, fornendo supporto tecnico all'Area Commerciale nella fase di offerta, negoziazione e chiusura ordine.
La persona ricercata, dopo un periodo iniziale di training di 6 mesi all'interno dell'Ufficio Tecnico Automazione, avrà il compito di fare da ponte tra Area Commerciale e Ufficio Tecnico Automazione, contribuendo alla valutazione tecnico‑funzionale delle macchine oggetto di offerta, all'analisi del software, e alla produzione della documentazione tecnica necessaria al processo di vendita.
Responsabilità Principali
* Analisi e lettura di codice sorgente PLC e interfacce grafiche proprietarie per comparazioni tecniche, studi di fattibilità e nuove integrazioni.
* Fornitura di pareri tecnici e spiegazioni divulgative sul software delle macchine e sui prodotti software aziendali, a supporto della rete commerciale.
* Valutazione dei requisiti tecnici di applicazioni software e definizione dei relativi campi di applicazione e destinazioni d'uso.
* Redazione di report tecnici formali basati sulle analisi effettuate.
* Simulazione della catena hardware dei macchinari e conduzione di semplici test a banco per validare ipotesi e analisi.
* Supporto alla creazione di schede tecniche e materiali per il processo commerciale.
* Interfaccia con account manager, responsabili commerciali e enti tecnici dell'azienda.
Candidati se:
* Sei in possesso di Laurea in Ingegneria elettronica, dell'automazione, meccatronica o affini.
* Hai una buona conoscenza dei fondamentali dei sistemi di automazione industriale.
* Hai familiarità con PLC e SoftPLC, drive e servo‑drive per motori asincroni, sincroni e brushless.
* Conosci i software applicativi e HMI per interfacce operatore e l'integrazione con sistemi IT del cliente (SCADA, ERP, MES).
* Hai una buona conoscenza della lingua inglese.
Ulteriori informazioni
La posizione non prevede smartworking
Tutti gli annunci di lavoro da noi pubblicati si intendono rivolti ad ambe i sessi, a persone di tutte le eta' e nazionalita' (ex L. 903/77, D.Lgs. 215/03 e 216/03 s.m.i.). Informativa sul trattamento dati (GDPR: Reg. UE 2016/679) presente al seguente Link e nel sito di Ali Lavoro. Agenzia per il Lavoro, iscrizione Albo informatico Sez. I Aut. ANPAL Prot. 75.
Vedi dettagli
Data prevista di assunzione: 01/10/2026
Percentuale di occupazione: Full-time
Gestisce altre persone: No
Tipo di contratto: Contratto a tempo determinato
Livello di istruzione: Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento
#J-18808-Ljbffr