Descrizione posizione
Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle and Top Management, per un nostro partner, società di consulenza che opera nei settori del Public Affairs, della strategia e regolamentazione, delle relazioni con i media e delle digital PR, di un Responsabile Public Affairs.
Il / la Responsabile Public Affairs guiderà progetti di advocacy istituzionale e stakeholder engagement per clienti attivi in settori regolamentati (energia, tech, healthcare, infrastrutture, ecc.). Sarà il punto di riferimento per la relazione con le istituzioni e si occuperà della creazione, sviluppo e gestione del team interno contribuendo alla definizione delle strategie di posizionamento pubblico e di policy.
Principali responsabilità
* Progettare e implementare strategie di public affairs e advocacy presso istituzioni italiane ed europee;
* Monitorare e analizzare scenari politico-istituzionali e processi legislativi / regolatori;
* Coordinare attività di lobbying, drafting di policy paper, position paper, briefing istituzionali;
* Supportare lo sviluppo business dell’area Public Affairs e contribuire alla gestione dei clienti strategici;
* Supervisionare risorse junior e garantire la qualità delle delivery.
Requisiti
* Laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Relazioni Internazionali o affini;
* Reale esperienza in Public Affairs o Institutional Relations, maturata in società di consulenza, aziende o associazioni di categoria;
* Esperienza consolidata nella gestione di relazioni istituzionali con interlocutori di alto livello, inclusi Ministri e C-levels;
* Ottima conoscenza del funzionamento delle istituzioni italiane ed europee;
* Solida capacità di scrittura e analisi policy / regolatoria;
* Esperienza nella gestione autonoma di clienti e nella costruzione di relazioni strategiche.
#J-18808-Ljbffr