Chaberton Professionals è una delle divisioni di recruitment di Chaberton Partners. Dalla nostra sede principale di Lugano supportiamo le aziende clienti nella ricerca e selezione di profili di Middle e Top Management. Il nostro obiettivo è creare storie di successo e arricchire il bacino di talenti all’interno delle aziende clienti.
Per realtà operante nella produzione di semilavorati per il settore del lusso e del fashion, caratterizzata da una forte integrazione industriale e da una crescente esposizione internazionale, è attiva una ricerca per la posizione di Chief Financial Officer.
Il ruolo si colloca all’interno di una fase di rafforzamento della governance e di evoluzione manageriale, con un mandato chiaro di costruzione e strutturazione ex novo della funzione Finanza e Controllo, a supporto di una crescita internazionale sempre più selettiva e consapevole.
Obiettivo del ruolo
La posizione ha la responsabilità di assicurare il presidio economico-finanziario complessivo dell’azienda, non solo in termini di affidabilità dei dati e solidità dei processi, ma soprattutto come partner strategico del business, capace di trasformare i numeri in strumenti di guida per le decisioni industriali e commerciali.
Il/La CFO è chiamato/a a progettare, implementare e governare i processi di controllo di gestione, definendo modelli, strumenti e sistemi di reporting direzionale in grado di offrire al top management e al Consiglio di Amministrazione una lettura strutturata, integrata e prospettica delle performance aziendali.
Coordina le funzioni Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, IT e Costing, garantendo coerenza, efficienza e integrazione dei flussi informativi a supporto della Direzione, dell’Amministratore Delegato e del CDA.
Principali responsabilità
* Progettare e strutturare ex novo il sistema di controllo di gestione, definendo logiche, strumenti e processi coerenti con la complessità del modello industriale e con le esigenze di governance.
* Impostare e governare il ciclo di pianificazione economico-finanziaria (budget, forecast, piani pluriennali), sviluppando analisi degli scostamenti orientate alla comprensione delle dinamiche di business.
* Sviluppare una reportistica direzionale e di CDA personalizzata, capace di restituire una visione chiara, integrata e strategica delle performance economiche, patrimoniali e finanziarie.
* Agire come Business Partner delle funzioni industriali e commerciali, fornendo chiavi di lettura economico-finanziarie a supporto delle decisioni operative e strategiche.
* Supervisione dell’area Amministrazione, garantendo completezza, correttezza e affidabilità dei dati contabili.
* Gestione della tesoreria, dei rapporti con il sistema bancario e della pianificazione dei flussi finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche di capitale circolante tipiche del settore luxury.
* Presidio dell’area IT e dei sistemi gestionali, assicurando l’allineamento tra infrastruttura digitale, processi operativi e necessità di controllo e reporting.
* Coordinamento dell’Ufficio Costi e dei processi di costificazione e valorizzazione economica dei prodotti, in costante dialogo con le aree industriali e commerciali.
* Garanzia della compliance amministrativa, fiscale e societaria, nel rispetto delle normative civilistiche vigenti.
* Supporto all’Amministratore Delegato e al Consiglio di Amministrazione nella predisposizione di analisi finanziarie, scenari, simulazioni e materiali di governance, funzionali alle scelte strategiche dell’azienda.
Requisiti
* Laurea in Economia o titolo equivalente.
* Esperienza consolidata in ruoli direzionali AFC / Finance presso aziende industriali di medie dimensioni o gruppi manifatturieri.
* Esperienza di almeno tre anni presso primaria società di revisione.
* Competenze mature in controllo di gestione, pianificazione economico-finanziaria e finanza aziendale, con esperienza nella costruzione di sistemi di reporting.
* Capacità di gestione del capitale circolante, anche attraverso strumenti di factoring.
* Solida conoscenza dei sistemi ERP e dei processi IT a supporto della funzione Finance.
* Capacità di operare in una realtà familiare in fase di strutturazione e progressiva managerializzazione, contribuendo attivamente all’evoluzione dei processi.
* Inglese fluente, francese preferibile
#J-18808-Ljbffr