Direttore Luogo di lavoro: CantùDirettore - Mansionario IN CAMMINO, Società Cooperativa ONLUS attiva da 40 anni sul territorio delle Province di Como, Monza Brianza e Varese, ricerca un nuovo Direttore. La risorsa selezionata sarà inserita all'interno dell'organigramma in diretta relazione con il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa e sarà chiamato a coordinare le attività, gestire il personale, nonché sviluppare i nuovi settori e le future iniziative che il CdA riterrà opportuno attivare. In particolare, il/la Direttore si occupa della gestione ordinaria e dello sviluppo operativo della Cooperativa secondo le linee strategiche definite dal CdA, garantendo il coordinamento delle attività dei progetti e delle risorse umane e materiali, favorendo la partecipazione dei Soci e le migliori relazioni con enti e realtà terze del territorio. Principali attività e responsabilità: 1. Coordinamento delle attività - Coordinare la programmazione delle attività in collaborazione con i Responsabili di Settore e verificarne il buon andamento e la migliore realizzazione; - Supervisionare la gestione e la buona manutenzione dei mezzi e delle attrezzature in dotazione; - Gestire i rapporti con le Istituzioni, i partner e gli utenti della Cooperativa; - Attivare e gestire le relazioni con altre realtà del territorio con le quali realizzare iniziative e progetti condivisi; - Sviluppare nuove progettualità sostenibili da sottoporre alla valutazione del CdA; - Ideare e organizzare attività promozionali e di raccolta fondi per le attività della Cooperativa. 2. Coordinamento e gestione delle risorse umane - Farsi carico della gestione amministrativa delle Risorse umane avvalendosi del personale amministrativo interno, dei consulenti e delle strutture di riferimento di settore della Cooperativa; - Gestire le relazioni umane e le problematiche personali del personale in organico avvalendosi del supporto dell'Equipe sociale e del consulente psicologo della Cooperativa; - Occuparsi della ricerca del nuovo personale e delle preselezioni dello stesso al fine di elaborare elementi utili al processo decisionale del CdA. 3. Marketing e comunicazione - Coordinare la tenuta e l'aggiornamento del sito istituzionale, dei social media e degli altri strumenti di comunicazione; - Implementare strumenti e mezzi di comunicazione efficaci per la diffusione delle attività, dei progetti e delle iniziative della Cooperativa; - Predisporre strumenti di fidelizzazione della clientela acquisita e monitorare l'aggiornamento e la tenuta del database dei contatti; - Ampliare la platea della clientela pubblica e privata per contribuire all'incremento del fatturato e alla sostenibilità economica della Cooperativa; - Organizzare e gestire gli eventi pubblici programmati. 4. Attività di supporto al CdA - Proporre al CdA eventuali partecipazioni Bandi di gara pubblici e privati, a nuovi progetti ed iniziative esterne; - Farsi carico della stesura dei nuovi progetti, della partecipazione a Bandi di gara e Gare d'Appalto, delle richieste di contributo presso finanziatori pubblici e privati; - Coordinare la gestione ordinaria delle risorse finanziarie ed economiche e la preparazione del Bilancio di esercizio e del Bilancio sociale della Cooperativa; - Contribuire all'espletamento dei compiti degli Organi statutari predisponendo materiali ed elaborati richiesti; - Supportare gli Organi statutari nella partecipazione a tavoli tecnici e ambiti di programmazione; Requisiti richiesti: Sul piano motivazionale, il/la candidato/a condivide e fa propri i valori e le modalità operative delle Cooperative sociali impegnate nel reinserimento lavorativo di persone svantaggiate. Come tutti gli operatori presenti nell'organico di In Cammino, condivide lo Statuto e aderisce alla Cooperativa in qualità di Socio lavoratore. Sul piano professionale, il/la candidato/a possiede: - ottime capacità relazionali; - ottime capacità di sviluppo, programmazione e coordinamento delle attività; - ottime capacità di supervisione della formulazione e della gestione delle componenti economico-finanziarie della Cooperativa; - ottime capacità di gestione delle risorse umane sul piano amministrativo, professionale e umano; - elevata predisposizione ad assumere decisioni e alla gestione partecipativa delle stesse; - spiccate capacità di comunicazione e di interlocuzione con Istituzioni, realtà economico-produttive ed Enti di terzo Settore. L'esperienza pregressa in ambito sociale, preferibilmente in Cooperativa sociale "tipo B", e la conoscenza del territorio del canturino costituiscono titoli preferenziali. Tipo di contratto: tempo indeterminato - CCNL Cooperative sociali - Tempo pieno. Il livello retributivo sarà commisurato all'esperienza maturata e al Curriculum Vitae. Sede di lavoro: CANTU' (CO), via Domea 65 Le candidature devono pervenire via posta elettronica all'indirizzo incammino@cooperativaincammino.it entro e non oltre il 20 settembre 2025 corredate da lettera di presentazione, curriculum vitae aggiornato, referenze e contatti. Titolo di studio minimo: Comune e/o quartiere: Cantù Link annuncio: https://www.lavoratorio.it/annuncio-lavoro/direttore-como/17884125.html