Aermec S.p.A., storica realtà produttiva e marchio di riferimento in Italia e all'estero nel settore del condizionamento e della climatizzazione, è alla ricerca per la propria sede di Bevilacqua (VR) di un/a:IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A IMPORT-EXPORTLa posizionePer incremento d’organico, stiamo ricercando una risorsa da inserire nel reparto compliance doganale facente riferimento alla Direzione Amministrazione Finanza e Controllo.La persona avrà come riporto diretto il referente di reparto, si interfaccerà con i colleghi dell’ufficio amministrativo, con le funzioni interne, con i consulenti esterni, le dogane e gli enti di controllo. Le sue attività principali riguarderanno:implementazione, gestione e monitoraggio della conformità alle normative di commercio internazionale, incluse leggi su export control, sanzioni economiche e restrizioni commerciali, con supporto dei consulenti esterni;supporto dei processi di classificazione doganale e dual-use dei prodotti;implementazione e monitoraggio dei processi organizzativi e informatici relativi alla determinazione delle origini preferenziale e non preferenziale dei prodotti;implementazione e mantenimento di procedure interne atte a garantire il rispetto delle normative di import/export, contribuendo a progetti di miglioramento continuo dei processi di compliance doganale;collaborazione con le funzioni interne per garantire flussi commerciali conformi;monitoraggio di aggiornamenti normativi e successiva messa in atto di azioni operative per l’azienda;supporto ad attività di audit interni ed esterni, nonché indagini su eventuali violazioni di conformità. Cosa cerchiamoIl/la candidato/a ideale è in possesso dei seguenti requisiti:diploma o laurea in ambito economico - giuridico;conoscenza delle pratiche di import/export e doganali, con focus sulle tematiche extratributarie;conoscenza degli elementi fiscali principali di fatturazione attiva e passiva;conoscenza approfondita di Excel - preferibile conoscenza di SAP;conoscenza della lingua inglese (B1/B2);capacità di gestione del tempo e delle priorità, precisione ed affidabilità;capacità di interfacciarsi proattivamente con le altre funzioni;doti di flessibilità, empatia, collaborazione, trasparenza, determinazione.È richiesta, inoltre, esperienza di almeno 2-3 anni con mansioni relative ai rapporti con l'estero oppure in reparti di consulenza doganale, preferibilmente in aziende metalmeccaniche o studi di consulenza.La nostra offertaLavoro giornaliero con orario 8:00 - 17:00;Mensa aziendale;Formazione interna ed esterna;Periodo di affiancamento con risorse dedicate;Erogazione di attività formative in ambito sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;Inquadramento, secondo il CCNL del settore metalmeccanico, ad un livello commisurato all’esperienza del candidato/a;Premio feriale e produttivo;Buono Welfare.