Brembo è leader globale nella progettazione e produzione di sistemi e componenti frenanti ad alte prestazioni per auto, moto e veicoli commerciali. Fondata in Italia nel 1961, è riconosciuta per le sue soluzioni innovative sia per il primo equipaggiamento sia per l'aftermarket. Brembo è protagonista nel mondo delle corse sportive: da 50 anni viene scelta dai Team che competono nei campionati motorsport più impegnativi al mondo, nei quali ha conquistato oltre 700 titoli. L'azienda sviluppa inoltre sistemi frenanti per biciclette da gara.
Guidata dalla sua visione strategica "Turning Energy into Inspiration", Brembo ha l'ambizione di contribuire a plasmare la mobilità del futuro attraverso soluzioni all'avanguardia, digitali e sostenibili.
Con oltre persone in 18 paesi, 39 siti produttivi e sedi commerciali, 10 centri di ricerca e sviluppo, 2 Inspiration Lab e con un fatturato di € 3.840,6 milioni nel 2024, Brembo è il solution provider di fiducia per chi desidera la migliore esperienza di guida.
Stiamo cercando una persona da inserire all'interno della Global Central Function Research & Development – Area Data Science & AI nel ruolo di Data Scientist, che sarà responsabile di applicare tecniche avanzate di statistica, machine learning e intelligenza artificiale per estrarre insight dai dati e supportare le decisioni di business.
Main Responsabilities:
* Analisi esplorativa dei dati e sviluppo di modelli predittivi su dataset complessi, con conoscenza approfondita di algoritmi di Machine Learning supervisionati e non supervisionati (regressione, classificazione, clustering, alberi decisionali, boosting), statistica avanzata e Deep Learning.
* Sviluppo di Proof of Concept (PoC) per validare soluzioni innovative e dimostrarne la fattibilità.
* In caso di successo del PoC:
o Raccolta completa dei requisiti funzionali e tecnici.
o Supporto alla fase di design della soluzione insieme al team di sviluppo software.
* Industrializzazione del codice e integrazione nei sistemi aziendali, collaborando con il team di sviluppo per garantire performance, scalabilità e qualità.
* Raccolta, pulizia e preparazione dei dati da fonti eterogenee.
* Progettazione di pipeline end-to-end: data ingestion → training → evaluation → model serving.
* Documentazione tecnica e adozione di best practice per assicurare la qualità del codice.
* Interpretazione dei risultati e presentazione degli insight ai team di business.
* Sviluppo di dashboard interattive per la visualizzazione e il monitoraggio degli insight e dei KPI.
Minimum Requirements
* Laurea in Matematica, Statistica, Ingegneria, Informatica o discipline affini.
* Esperienza di 3-4 anni in data science o ruoli simili.
* Linguaggi di programmazione: Python con librerie:
* pandas, numpy, scikit-learn, statsmodels, matplotlib/seaborn,
* PyTorch o TensorFlow per deep learning.
* Database: SQL (query e ottimizzazione), MongoDB
* Big Data & Cloud: Esperienza con servizi cloud per modelli scalabili e sicuri, in particolare Microsoft Azure (preferibile).
o Databricks per analisi e pipeline dati.
o Storage e data services (Databricks, Azure Storage account, Azure Foundry)
* Versioning: GitFlow.
* Ambienti: Jupyter, VS Code, Docker (preferibile).
* Metodologie:
o Data wrangling, feature engineering, validazione incrociata.
o MLOps End-to-End: Conoscenza di pipeline MLOps (preferibile), packaging modelli in Docker, versioning codice, CI/CD per pipeline Data Science, monitoring modello e data drift.
Nice to have
* JavaScript (considerata un plus)
* Software engineering per scrivere codice robusto e mantenibile, API design
Sede di lavoro: Stezzano (BG)
L'azienda garantisce il trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679, rinviando all'informativa privacy disponibile proseguendo con la presente candidatura. Verrà data risposta alle sole candidature ritenute interessanti sia relativamente alla posizione aperta sia per altre posizioni che di volta in volta potrebbero aprirsi. Brembo ritiene essenziale il rispetto del principio della parità di trattamento, essendo interdetta e preclusa qualsiasi forma di discriminazione o molestia, diretta o indiretta, nei confronti di ogni persona.
#LI-GM1
#LI-Hybrid