Per azienda cliente leader italiano nei Servizi IT & Infrastrutture per Consumer, Enterprise & Business ricerchiamo un/una Product Owner Firma. Di cosa ti occuperai Sarai inserito/a all’interno del team Firma Trust Services, che gestisce i software e i componenti di firma. Avrai la responsabilità di coordinare le attività del team di sviluppo e dei fornitori esterni, gestire il backlog con il supporto del Team Leader, garantire la corretta implementazione della strategia aziendale e delle linee guida operative del Reparto Sviluppo Software. Favorirai la crescita del servizio e la corretta gestione dei costi. Collaborerai strettamente con il Product Manager della Business Line, il Responsabile della tua Area, gli altri Product Owner e i tuoi referenti del Team per gestire i progetti, mantenere il servizio in linea con le evoluzioni tecnologiche e normative. Inoltre, supporterai la crescita del tuo team, riporterai criticità in modo puntuale e aiuterai il Responsabile dell’Area sviluppo trust nella raccolta di KPI di performance e qualità, garantendo il rispetto delle procedure. Competenze richieste Laurea in informatica, ingegneria o simili con almeno 4 anni di esperienza nel ruolo. Conoscenza di metodologie di sviluppo e gestione di team agili (es. Scrum, Kanban). Esperienza nella conduzione di team e servizi in ambito firma digitale, remota e automatica. Conoscenza del dominio applicativo e normativo legato ai servizi di Firma (certificati di firma, algoritmi di hash, funzionamento di sam e hsm). Familiarità con il regolamento eIDAS, EUDI Wallet e principali consorzi europei in tema di Firma Digitale (es: CSC, Potential). Conoscenza di database relazionali e non relazionali e dei loro linguaggi di interrogazione. Conoscenza di base di paradigmi a container/microservizi e delle architetture logiche associate. Esperienza con Jira e Confluence nella gestione di progetti. Ottime capacità comunicative, organizzative e di leadership, sia con il team che con gli stakeholder di business. Capacità di gestione del tempo e delle attività in relazione agli obiettivi. Approccio proattivo nella gestione delle criticità e del cambiamento. Capacità di definire e priorizzare il backlog di sviluppo. Buona gestione delle risorse e capacità di supportare la crescita professionale del team. Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. Cosa si offre Formazione continua con piani di induction strutturati e percorsi specifici per ruolo/area. Possibilità di lavorare in modalità agile, secondo le politiche aziendali. J-18808-Ljbffr