TIROCINIO HR Recruiter- Palermo
\nDal 1987 la Fondazione SOS Il Telefono Azzurro ETS si impegna a difendere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di abuso e violenza, promuovendo una cultura del rispetto dei loro diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Attraverso i propri servizi, la Fondazione offre risposte concrete alle richieste di aiuto da parte di bambini e adolescenti, collaborando quotidianamente con Istituzioni, Enti del Terzo Settore e Autorità Competenti.\n
Telefono Azzurro è alla ricerca di un tirocinante motivato ed entusiasta per supportare le attività di reclutamento e selezione del personale nell'ambito delle Risorse Umane. Un’opportunità di crescita in un contesto multidisciplinare, finalizzata ad acquisire competenze pratiche nella ricerca e selezione di profili specializzati nel No Profit e nella tutela dei diritti dell’infanzia.
\n
Responsabilità in Affiancamento
\n
\n
- Screening e Analisi Critica: Collaborare al processo di selezione affinando la capacità di individuare nei candidati le competenze tecniche e trasversali necessarie per rispondere alle sfide e alle dinamiche tipiche del contesto no‑profit.
\n
- Stesura di Job Description: Collaborare nella redazione di annunci utilizzando come supporto gli strumenti di intelligenza artificiale.
\n
- Gestione Candidati: Gestire le comunicazioni con i candidati, pianificare i colloqui e partecipare attivamente alle sessioni di intervista, fornendo feedback al team HR sulla coerenza dei profili rispetto al ruolo.
\n
- Database & Privacy: Contribuire all'aggiornamento del database dei candidati garantendo accuratezza e approfondendo gli standard di Data Protection e riservatezza fondamentali per la tutela dei minori.
\n
- Archivio Documentale: Collaborare alla raccolta della documentazione relativa alle pratiche HR.
\n
\n
Requisiti
\n\n
- Formazione: Titolo di laurea o iscrizione a corsi di laurea in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Giurisprudenza.
\n
- Lingue: Ottima conoscenza dell’inglese (C1).
\n
- Digital Skills: Eccellenti capacità di utilizzo di strumenti e piattaforme digitali al fine di supportare le attività di ricerca e selezione.
\n
- Competenze Trasversali: Ottime capacità comunicative, attenzione ai dettagli, orientamento ai risultati e attitudine al lavoro di squadra.
\n
- Preferenziale: Esperienza pregressa in ambito Risorse Umane, Recruitment ed esperienze all’estero.
\n
\n
Cosa Offriamo
\n\n
- Stage Curriculare o Extracurriculare (3-6 mesi): Part‑time o a tempo pieno.
\n
- Formazione e Supervisione: Percorso di apprendimento strutturato sui processi di selezione e valutazione.
\n
- Sviluppo Professionale: Possibilità di crescita all'interno dell'organizzazione e contesto di lavoro stimolante.
\n
\n
Sede di Lavoro
\nPalermo\n
Come candidarsi
\nGli interessati sono invitati a inviare la propria candidatura comprensiva di Curriculum Vitae aggiornato.\n
La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi nel rispetto della normativa vigente (L. 903/77).