L’Unità Programmi Nazionali di CESVI è in fase di espansione con l’avvio di nuove progettazioni, nel quadro della Strategia Nazionale che rilancia l’organizzazione come soggetto promotore di reti di soggetti pubblici e privati e che si pone l’obiettivo di sviluppare interventi ad alto impatto sociale.
Il/la Project Officer lavorerà nell’Unità Programmi Nazionali, in stretta collaborazione con l’Head of National Programmes e la National Programmes Manager.
L’obiettivo della collaborazione è contribuire al perseguimento della strategia e degli obiettivi dell’intervento di CESVI in Italia, per quanto riguarda i programmi di intervento rivolti al rafforzamento della società civile, alla formazione di competenze tecniche e trasversali degli operatori degli enti Terzo Settore aderenti al network di CESVI, con il fine ultimo del miglioramento della qualità degli interventi messi in atto.
Il/La Project Officer si inserisce all’interno dell’Unità Programmi Nazionali/National Programmes Unit (NPU) e risponde alla National Programmes Manager di Unità. Contribuisce alla realizzazione dei progetti assegnati coerentemente con quanto dichiarato nei documenti approvati dai donatori o da CESVI, e al raggiungimento dei risultati attesi attraverso l’implementazione delle attività previste, la gestione efficiente di mezzi e fondi, la relazione efficace con staff CESVI e partner di progetto nel rispetto di norme e regolamenti CESVI e dei donatori.
Più nel dettaglio i compiti assegnati al/alla Project Officer sono:
-Garantire la corretta implementazione delle attività progettuali in gestione, secondo i tempi previsti, ottimizzando la gestione delle risorse economiche e in linea con i documenti dei progetti approvati.
-Organizzare ed effettuare acquisti di beni e servizi previsti nei progetti CESVI (capofila/partner) in gestione applicando le procedure previste da CESVI o del donatore.
-Supportare i partner nell’implementazione delle attività di propria competenza nell’ambito di progetti promossi in partenariato con CESVI e monitorare le attività e l’operato dei partner dal punto di vista tecnico-qualitativo e amministrativo, secondo tempistiche stabilite.
-Svolgere la rendicontazione tecnica e amministrativa dei progetti assegnati, in coerenza con le disposizioni interne a CESVI e con le regole specifiche dei donatori.
-Contribuire all’analisi dei bisogni emergenti a livello locale/nazionale per il potenziale sviluppo dei settori sopra citati in Italia attraverso la progettazione.
-Contribuire a sviluppare nuove proposte progettuali per NPU in collaborazione con gli altri membri dello staff CESVI secondo le RACI stabilite, e potenziali partner pubblici e privati.
-Supportare la MEAL Advisor di Unità ed eventuali agenzie/consulenti esterni nelle attività di monitoraggio e di valutazione di impatto dei progetti, contribuendo alla raccolta, gestione e analisi dei dati sull’avanzamento delle azioni progettuali.
-Supportare CESVI HQ nell’organizzazione di field visit insieme a staff CESVI, donor e/o media (es. giornalisti/media, donatori privati individuali, aziende, fondazioni, altro) nei progetti gestiti.
-Supportare nell’identificazione di partner (ONG/associazioni/imprese sociali/Università/altri enti) per la creazione di/partecipazione a partnership/tavoli/network operanti nei settori sopra menzionati in Italia e in Europa.
Laurea in scienze sociali, economiche, politiche o affini
Pregressa esperienza in project management, compresa la gestione e implementazione di attività nell’ambito di progetti educativi e sociali in Italia di almeno 3 anni
Competenza e autonomia nello sviluppo e gestione di budget, nel monitoraggio e nella reportistica narrativa e finanziaria di progetti sociali
Competenze nell’analisi dei bisogni e nello sviluppo di proposte progettuali
Capacità di gestione di relazioni e collaborazioni con altre organizzazioni del Terzo Settore o enti di diversa natura
Conoscenza del Terzo Settore italiano, in termini di dinamiche di intervento e tipologia di soggetti e reti che ne fanno parte
Capacità di lavoro di rete sul territorio con attori del Terzo Settore, enti pubblici e privati
Capacità di comunicazione scritta e orale
Ottima capacità organizzativa
Ottima capacità di problem solving e risoluzione conflitti
Flessibilità e indipendenza negli spostamenti
Proattività e autonomia
Buone capacità interpersonali, comunicazione interculturale e facilità nel gestire relazioni con colleghi/e e partner di progetto dislocati in località differenti sul territorio italiano
Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet
Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom, GMeet, altro)
Buona conoscenza lingua inglese (scritta e parlata)
Saranno tenuti in particolare considerazione i profili che dimostreranno di avere pregressa esperienza in uno o più dei seguenti ambiti di lavoro:
-gestione di interventi volti alla capacitazione della società civile tra cui anche percorsi formativi e di capacity-building per operatori del Terzo Settore in Italia, per lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, con particolare attenzione alle competenze digitali;
-partecipazione a bandi e altre opportunità di finanziamento in particolar modo rivolti alla realizzazione di percorsi di formazione e capacity-building per operatori del Terzo Settore, e promosse dai principali donatori istituzionali italiani ed europei (es: Fondo per la Repubblica Digitale; Impresa Sociale Con i Bambini; EU-CERV programme);
-attività di valutazione di impatto di progetti in ambito sociale, caratterizzati dalla presenza di un numero elevato di soggetti e stakeholder coinvolti, sia in termini di partenariato/rete progettuale che di beneficiari coinvolti.
E’ preferibile il domicilio nel territorio della Città Metropolitana di Milano oppure della Provincia di Bergamo, per garantire presenza frequente presso le sedi di CESVI nelle due città.
CESVI ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner. L’impegno di CESVI a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.
CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.
Codice
Posizione
Luogo
* Milano Milano
Data chiusura
Altre informazioni
Tipologia contrattuale: Collaborazione coordinata e continuativa (CO.CO.CO.), 6 mesi rinnovabile
Compenso lordo mese: 2300€ - 2450€
Assicurazione sanitaria integrativa
Avvio collaborazione: febbraio/marzo 2026
La collaborazione si svolgerà prevalentemente in REMOTO con la richiesta di partecipare a riunioni/workshop/incontri presso gli uffici di Milano e/o Bergamo.
#J-18808-Ljbffr