Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle Management, è attualmente alla ricerca di un/una Junior Digital Analyst per un nostro importante cliente, publisher internazionale leader nel mondo dell'editoria e dell'intrattenimento.
Descrizione del lavoro :
Siamo alla ricerca di un/a Digital Analyst motivato/a da inserire nel nostro team Data & Strategy, che si occupa della strategia digitale del gruppo, lavorando con le redazioni, la gestione degli abbonamenti, del CRM e di una parte di attività consumer.
Questa figura si dovrà occupare delle audience digitali del gruppo, utilizzando tool di analisi avanzati per fornire insight strategici al team editoriale e all'azienda. Il ruolo prevede un lavoro di analisi continuo sui trend di traffico del gruppo, rispondendo alle esigenze sia dei team editoriali che aziendali, all'interno della più ampia strategia digitale, andando ad affiancare un’altra risorsa.
Sarà cruciale la collaborazione con i team internazionali, con i quali si lavora stabilmente per implementare nuove funzionalità e miglioramenti, oltre che con altre realtà esterne per la gestione di progetti locali.
Responsabilità :
* Monitorare le performance dei nostri siti web utilizzando strumenti come Google Analytics, Marfeel e Looker.
* Fornire insight e raccomandazioni basate sui dati per ottimizzare la strategia digitale.
* Analizzare i trend di traffico per rispondere alle esigenze dei team editoriali e aziendali e costruzione di forecast.
* Collaborare con il team tech e prodotto internazionale per migliorare la salute tecnica e SEO dei siti.
* Gestire e aggiornare la reportistica, sviluppando nuove analisi per supportare le redazioni e il marketing.
* Coordinarsi con i team internazionali per implementare nuove funzionalità e miglioramenti.
* Seguire lo sviluppo di nuovi eventuali progetti digitali seguendone le fasi di implementazioni con i relativi team operativi.
Requisiti minimi :
* 2 anni di esperienza in ruoli simili.
* Esperienza di 2 anni nell'uso di sistemi di analisi delle audience come Google Analytics o similari.
* Capacità di interpretare le richieste degli sviluppatori.
* Competenze SEO e conoscenza delle best practice tecniche per i siti web.
* Capacità di interpretare e comunicare dati complessi in modo chiaro e conciso.
* Esperienza nella collaborazione con team tecnici e internazionali.
* Competenze analitiche eccezionali e capacità di problem solving.
* Familiarità con Looker, Looker Studio, GSheet.
Qualifiche preferite :
* Esperienza nel settore editoriale o dell'intrattenimento.
* Esperienza con BigQuery.
* Eccellenti capacità comunicative e attitudine al lavoro di squadra.
Sede di lavoro: Milano
Modalità di lavoro: ibrida