UMANA SPA è alla ricerca per un'azienda del settore moda ad Altavilla Vicentina, di una figura in ambito amministrativo con una spiccata propensione alla gestione del recupero crediti. La figura ideale possiede una solida conoscenza dei processi di fatturazione e sa come coniugare l'efficienza operativa con un approccio empatico e proattivo verso il cliente. L'obiettivo primario non è solo la riscossione, ma anche il mantenimento di un rapporto positivo e costruttivo, che rappresenta un elemento chiave per il successo a lungo termine.
Attività principali:
- Gestione del ciclo attivo: emissione fatture, registrazione incassi e riconciliazioni contabili.
- Monitoraggio costante dei pagamenti e delle scadenze.
- Gestione del recupero crediti in tutte le sue fasi, dal sollecito bonario fino all'eventuale gestione legale (in collaborazione con uffici esterni).
- Contatto diretto e proattivo con i clienti ed agenti per la risoluzione di eventuali problematiche legate ai pagamenti, con l'obiettivo di trovare soluzioni condivise.
- Gestione e aggiornamento dell’anagrafica cliente e delle relative posizioni contabili.
- Reportistica periodica sull'andamento del credito e sulle attività di recupero.
Requisiti:
- Esperienza pregressa in ambito amministrativo e di recupero crediti.
- Ottima conoscenza dei principali processi di contabilità e fatturazione, anche ai fini IVA.
- Spiccate doti comunicative e relazionali.
- Approccio orientato al cliente e capacità di gestione delle obiezioni.
- Proattività, problem solving e autonomia operativa.
- Precisione e affidabilità nella gestione delle scadenze.
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel).
- Conoscenza base della lingua inglese.
Orario full-time.
Contratto e inquadramento da valutare in base al candidato ideale.
Operiamo nel rispetto delle diversità e con impegno nel favorire equità e pari possibilità, praticando e valorizzando l'inclusione. Il presente annuncio è rivolto senza forma di discriminazione alcuna a tutti i soggetti. L'eventuale declinazione di genere nei termini utilizzati nell'annuncio è da riferirsi comunque a candidati e candidate di ambo i sessi. Le candidature presentate non devono contenere dati relativi allo stato di salute, informazioni relative all'origine etnica, ad opinioni politiche o religiose, all'orientamento sessuale o legate allo stato di famiglia e alle responsabilità familiari. Su www.umana.it/privacy è possibile consultare l'informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Reg. UE 2016/679).