Posizione
Descrizione del contesto/progetto
La risorsa sarà inserita nell’Ufficio People Engagement di Oxfam Italia nell’ambito dell’iniziativa di raccolta fondi “Incarta il presente, regala un futuro” che si svolge presso punti vendita e negozi con i quali Oxfam, ha stipulato partnership e accordi di collaborazione; tale iniziativa mira ad accrescere le donazioni ed i donatori di tipo one off che sostengono Oxfam.
Il ruolo
È responsabile di implementare una strategia di reclutamento online e offline efficace e creativa per la selezione delle figure professionali quali Responsabili d’Area, Coordinatori Territoriali, Responsabili di Postazioni che operano nell’iniziativa natalizia, (con attenzione alla qualità e quantità delle candidature ricevute). Sarà coinvolta/o nella collaborazione con università, associazioni e agenzie per il lavoro, contribuendo a migliorare l’efficacia delle attività di reclutamento. Supporterà il team nella gestione dell’intero processo di selezione, dalla raccolta e analisi dei CV all’organizzazione dei colloqui, garantendo il buon esito di ogni fase.
Principali responsabilità
Gestione del recruiting online: pubblicazione e aggiornamento degli annunci, screening dei CV, monitoraggio delle performance dei portali (universitari e di ricerca lavoro) e analisi dei risultati, con proposta di azioni migliorative.
Supporto al reclutamento sul territorio (off line): collaborazione con i Coordinatori Territoriali per l’attivazione di contatti locali e partecipazione, ove necessario, ad attività di recruiting in presenza o online.
Sviluppo e gestione dei canali di collaborazione: cura dei rapporti con università, portali di lavoro e volontariato, e altri enti per garantire visibilità ed efficacia delle opportunità legate al progetto.
Inserimento: supporto nella gestione del processo di inserimento delle nuove risorse, con attenzione alla documentazione e agli aspetti amministrativi legati all’assunzione.
Comunicazione e coordinamento operativo: supporto nella comunicazione con i partner commerciali del progetto e nella creazione/gestione di strumenti digitali (es. gruppi WhatsApp, Telegram) per facilitare lo scambio tra team e nuovi ingressi.
Partecipazione ad attività formative: contributo all’organizzazione e realizzazione di incontri formativi e momenti di confronto, anche attraverso proposte operative legate al miglioramento delle attività di reclutamento.
Caratteristiche del candidato
Requisiti tecnici e conoscenze informatichePrincipali competenze richieste
Ottima capacità organizzativa, nella pianificazione e nel coordinamento dell’intero processo di recruitment.
Attitudine al lavoro di squadra e abilità nel costruire relazioni collaborative con interlocutori interni ed esterni.
Orientamento ai risultati e capacità di lavorare per obiettivi
Affidabilità, proattività e capacità comunicative efficaci in contesti dinamici e con persone diverse.
Conoscenza ed interesse per le tematiche di cui Oxfam Italia si occupa.
Questa Job Description non è allegata al contratto di lavoro. È intesa come una guida e potrebbe essere variata di volta in volta alla luce degli sviluppi strategici della posizione.
Esperienze lavorative precedentiEsperienza e conoscenze richieste
Laurea, conclusa o in via di conclusione, in ambito umanistico/sociale/marketing/risorse umane o affini.
Esperienza anche breve (almeno 6 mesi) nel recruiting o in ambito risorse umane, maturata tramite stage, tirocini o collaborazioni preferibilmente in progetti con componenti di selezione su larga scala.
Dimestichezza nella pubblicazione di annunci su diversi portali di lavoro, nello screening di cv e nella gestione di telefonate di pre-screening e convocazione.
Esperienza nel mondo dell’associazionismo/volontariato (desiderabile).
Disponibilità a viaggiare.Area disciplinareeconomico-statistico,politico-sociale,giuridico,insegnamento