• Gestione del budget: Conoscenza generale su come pianificare, organizzare e gestire i costi.
• Gestione del rischio aziendale: Conoscenza generale su come valutare e mitigare i rischi in un contesto aziendale.
• Ambito e modalità di lavoro del Facility Management: Buona conoscenza dei servizi inclusi nell'ambito dei servizi Facility Management.
• Processi aziendali del Facility Management: Comprensione dei principali processi aziendali FM (ad esempio, gestione degli ordini di lavoro per la manutenzione urgente, pianificata e reattiva, gestione dei contratti e dei fornitori) a livello di Unit.
• Servizi hard e soft del Facility Management: Conoscenza avanzata dei servizi FM hard (come manutenzione tecnica, attrezzature e servizi IT, attrezzature e servizi IKEA Food, attrezzature e servizi commerciali, ecc.) e dei servizi soft FM (come pulizie, controllo dei parassiti, rimozione della neve, giardinaggio, gestione dei rifiuti) e delle normative locali e degli standard di settore correlati.
• Aspetti di sostenibilità nel Facility Management: Buona conoscenza di come la sostenibilità interagisce con il FM (consumo energetico, consumo di acqua, emissioni, gestione dei rifiuti, prodotti chimici, acquisti).
• Trasformazione delle operazioni verso la sostenibilità: Buona conoscenza su come trasformare le operazioni per diventare climate positive e contribuire a una società circolare.
• Conoscenza fluente dell'italiano e dell'inglese, sia scritto che parlato.
• Buona conoscenza della Suite Microsoft Office e forte conoscenza nell'uso di Microsoft Excel.
Cosa farai ogni giorno
• Gestire attivamente i servizi FM di ciascuna proprietà di cui si è responsabili durante tutto il ciclo di vita, inclusi sicurezza, conformità, manutenzione e miglioramento, per garantire un ambiente sicuro e operativo per l'azienda, i colleghi, i clienti e altri stakeholder.
• Coordinare le attività operative relative al lavoro interno e ai lavori eseguiti dai fornitori esterni di FM in collaborazione con lo Unit Team Leader FM.
• Collaborare con i fornitori esterni di servizi FM e monitorare la qualità del servizio con lo Unit Team Leader FM, coordinando ed eseguendo controlli e revisioni interne legati al FM, nonché partecipando ad audit e certificazioni interne ed esterne nell'ambito del FM.
• Garantire l'eccellenza del FM ispezionando i servizi FM, amministrando gli strumenti FM (es. CAFM), manutenzione IWAY e controlli a campione, coordinando e producendo report pertinenti nell'ambito del FM e supportando il processo di gara per nuovi e/o potenziali fornitori di servizi FM, assistendo i fornitori durante le visite in loco.
• Contribuire con intuizioni alla definizione degli obiettivi, alle attività di budgeting FM e al piano aziendale annuale.
• Assistere nel controllo dei costi lavorando in modo snello, semplice e attento ai costi, incoraggiando i colleghi a scoprire modi più efficaci di lavorare nell'area FM.
• Monitorare permessi, licenze, certificati e misure di reporting per rimanere conformi alla legislazione locale e internazionale, nonché alle regole interne e ai requisiti relativi all'ambito FM in Ingka.
• Collaborare con terze parti per i servizi FM e gli asset legati alla proprietà per garantire la conformità alle normative locali e alle autorità.
• Fornire competenza specialistica e supporto tecnico nelle operazioni quotidiane e nei progetti relativi al modello di erogazione FM.
• Partecipare a progetti relativi ai servizi FM, guidati dal FM e da altre funzioni, come grandi progetti di costruzione, attività di gestione degli asset o ristrutturazioni locali, nonché gestire la documentazione as-built.
#J-18808-Ljbffr