Chi è ENGIE?
ENGIE mette al centro delle sue attività (elettricità, gas naturale, efficientamento energetico e servizi) lo sviluppo sostenibile, per far fronte alle sfide della transizione energetica verso una low carbon economy: accesso ad un'economia sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e ottimizzazione delle risorse.
Chi cerchiamo?
Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire presso il nostro sito produttivo in provincia di Livorno sito produttivo di Rosignano nell’ambito della Global Business Unit Renewable & Flex Power – Generation Italy, con il ruolo di Responsabile di Manutenzione, con riporto diretto al Responsabile di Sito.
Generation Italy fa parte della Operating Area Generation Europe che persegue la mission di essere la best in class nella fornitura di energia elettrica flessibile in Europa. GEN Europe consolida tutti gli impianti a gas europei del Gruppo ENGIE e le cogenerazione su larga scala, essendo presente in 6 paesi ( Belgio, Francia, Italia, Paesi bassi, Portogallo, Spagna). La loro affidabilità e flessibilità sono essenziali per garantire la stabilità delle reti elettriche e sostenere l'ulteriore sviluppo delle energie rinnovabili.
Il Responsabile di Manutenzione ha la responsabilità di gestire la manutenzione delle centrali elettriche di un sito di circa 700 MW riportando al Responsabile di sito.
Gestisce un team di Manutenzione composto da una decina di tecnici di varie discipline (meccanica, elettrica, strumentale e logistica), con responsabilità sul magazzino Centrale, garantendo il raggiungimento dei target di disponibilità ed efficienza degli impianti nel rispetto delle normative di sicurezza e di ambiente, secondo le policies aziendali e i budget assegnati.
Che cosa farai?
Effettuerai la programmazione e seguirai l’attuazione e controllo dell’esecuzione dei piani di manutenzione preventiva, correttiva e migliorativa attraverso il coordinamento del team di manutenzione e in collaborazione con il reparto Esercizio, con l’obiettivo di raggiungere i target di disponibilità ed efficienza attesi di impianto.
Sarai responsabile della programmazione e follow up del budget di manutenzione.
Gestirai i rapporti contrattuali e tecnici con le aziende fornitrici di beni e servizi di contracting manutentivo, nel rispetto delle prescrizioni relative alla sicurezza e delle normative tecniche applicabili. In più, sarai responsabile della documentazione tecnica d’impianto e delle modifiche.
Rappresenterai l’interfaccia con società di Ingegneria e advisors Tecnici sia interni infragruppo che esterni.
Pianificherai e coordinerai gli interventi manutentivi e condividerai la programmazione con i reparti preposti e con i Contractors;
Coordinerai le attività di troubleshooting sulle problematiche tecniche legate all’operatività normale e straordinaria degli impianti di competenza;
Redigerai le specifiche tecniche per i servizi di manutenzione ordinari/straordinari, nonché delle procedure e delle istruzioni operative di impianto
Assicurerai una ottimale gestione sia degli stock materiali (consumabili, ricambi ordinari e strategici) che dei rifiuti prodotti durante le attività di esercizio e manutenzione;
Sarai responsabile del mantenimento di tutti i record statistici rilevanti e KPI di manutenzione;
Perché tu?
* Hai una laurea magistrale in Ingegneria indirizzo Industriale (Elettrica, Energetica, Meccanica, Chimica, ecc)
* Hai una conoscenza/esperienza pregressa di ingegneria e/o manutenzione di impianti industriali di processo preferibilmente in centrali elettriche:
* Hai conoscenza della termodinamica connessa ai cicli combinati, della combustione e della chimica di processo.
* Conosci l’applicazione della normativa di riferimento sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e in ambito ambientale.
* Dimostri di avere capacità di pianificazione e coordinamento, flessibilità operativa e doti di Leadership per gestire un team operativo di tecnici;
* Ottime doti relazionali interpersonali nella gestione dei rapporti con le altre funzioni aziendali interne e gli stakeholder esterni.
* Hai una comprovata capacità di problem solving, orientamento al risultato e disponibilità ad intervenire in reperibilità fuori dal normale orario di lavoro;
Lingue
Italiano
Preferibile anche una buona conoscenza dell’inglese
Sede
Provincia di Livorno
ABOUT ENGIE :
Il nostro gruppo è un punto di riferimento globale nel settore dell'energia e dei servizi a basse emissioni di carbonio. Il nostro obiettivo (“raison d'être”) è agire per accelerare la transizione verso un mondo a zero emissioni di carbonio, attraverso la riduzione dei consumi energetici e soluzioni più rispettose dell'ambiente, conciliando la performance economica con un impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Ci basiamo sulle nostre attività principali (gas, energie rinnovabili, servizi) per offrire soluzioni competitive ai nostri clienti. Con i nostri 170.000 dipendenti, i nostri clienti, i partner e gli stakeholder, siamo una comunità di Costruttori Immaginativi, impegnati ogni giorno per un progresso più armonioso.
Riconosciuti per il 2025 dal Sole24Ore come azienda leader in diversità & inclusione, le certificazioni ISO 30415:2021 e UNI PDR 125:2022 sono l’ulteriore dimostrazione del nostro impegno.