Ruolo Ha la responsabilità di garantire la corretta gestione della contabilità generale, della contabilità fornitori e clienti e della contabilità di tesoreria. Presidia le scadenze aziendali e di legge per garantire la corretta e puntuale esecuzione degli adempimenti civilistici e societari. Si interfaccia con i professionisti esterni per le rilevazioni di stipendi e contribuiti fiscali e previdenziali e per le registrazioni contabili relative. Supporta attivamente i professionisti esterni incaricati per garantire la corretta esecuzione degli adempimenti tributari e fiscali. Predispone le registrazioni contabili per la rendicontazione periodica su base mensile dei risultati gestionali e si confronta con la Direzione per le relative analisi. Accerta i saldi bancari su base periodica a frequente e supporta la Direzione nella gestione della relazione con gli Istituti di Credito. Si interfaccia con gli organi di controllo per le attività legali di verifica e le analisi richieste dalla legge. Compiti e responsabilità: - Si occupa della contabilità generale e assicura l’assolvimento di tutti gli adempimenti amministrativi connessi, in particolare: - redazione prima nota; - registrazione bolle e fatture; - adempimenti fiscali IVA e ritenute fiscali; - registrazioni inerenti la contabilità delle paghe e delle note spese dei dipendenti e collaboratori. - Garantisce la corretta gestione della contabilità fornitori: - verifica le fatture passive e rileva eventuali anomalie (differenze di prezzo rispetto all’ordine, differenze di quantità rispetto al ricevuto); - registra correttamente le fatture passive nel sistema informativo aziendale rispettando i termini di legge; - predispone su liste cartacee e/o elettroniche il pagamento dei fornitori di beni e servizi, entro i termini previsti dall’ordine di acquisto e dalle condizioni di pagamento indicate in fattura; - richiede ai responsabili di riferimento l’autorizzazione al pagamento delle fatture e si accerta che la fattura sia debitamente autorizzata prima del pagamento. - Gestisce le registrazioni contabili dell'azienda relative alle immobilizzazioni, cespiti e ammortamenti. - Si occupa della riconciliazione dei saldi clienti e fornitori, delle riconciliazioni contabili, delle verifiche periodiche sei saldi creditori e debitori. - Si occupa di verificare la correttezza dei saldi bancari anche mediante riconciliazione degli estratti conto bancari su base settimanale e mensile. - Supporta le attività di fatturazione attiva e analizza le esposizioni dei crediti verso clienti, i saldi scaduti e gli insoluti, supportando altresì l’attività di sollecito clienti. - Vaglia la documentazione e la corrispondenza contabile e amministrativa in uscita e in entrata, sia cartacea che elettronica. - Monitora tutte le attività amministrative rispettando le scadenze previste dai calendari di chiusura mensile, trimestrale, annuale. - Adeguatamente supportato da professionisti esterni, monitora le scadenze fiscali e tributarie sia per le imposte dirette che indirette (acconti, saldi, dichiarazioni) accertandosi della corretta esecuzione delle attività in ambito. Gestisce le tematiche IVA in relazione al ciclo di fatturazione attiva e passiva. - Si occupa degli adempimenti societari, tra cui latenuta degli archivi aziendali in modo completo e accurato, nel rispetto delle norme di legge e delle necessità aziendali. - Assicura la corretta tenuta dei libri contabili obbligatori (giornale, inventari, cespiti). - Predispone e verifica, sulla base delle indicazioni della Direzione aziendale, la documentazione necessaria all’elaborazione del bilancio civilistico, occupandosi direttamente di predisporre le scritture di bilancio quali ratei, risconti, ammortamenti, accantonamenti ed utilizzo dei fondi. - Supporta la Direzione nei rapporti con il Collegio dei Revisori dei conti. - Collabora con la Direzione nella predisposizione del budget annuale e delle revisioni del budget. Competenze richieste - Diploma di ragioneria o equivalente. - Esperienza pratica documentata, almeno quinquennale, in ruoli amministrativi. - Conoscenza della contabilità e dei principi contabili italiani. - Buona conoscenza della prassi tributaria e fiscale di base. - Conoscenza e utilizzo di strumenti informatici e relativi software di base (gestionale aziendale, PC, windows, pacchetto Office) e applicativi specifici (home banking, software dedicati alla tesoreria o alla contabilità del personale). Competenze soft/ Soft Skills: - Precisione e capacità di rispettare le scadenze. - Rigore, metodo e riservatezza. - Capacità di pianificare le attività e definire priorità, tempi e risorse. - Capacità di analisi e problem solving. - Capacità di comunicazione Contratto di lavoro: Tempo indeterminato Retribuzione: €1.500,00 - €1.900,00 al mese Esperienza: - Amministrazione: 5 anni (Obbligatorio)